![]() |
votazioni aperte: nonostream 6025 o koralia1 e perchè?
Ciao ragazzi apro questo nuovo topic per vedere quante persone in base alle proprie esperienze hanno scelto di iniziare il foto periodo in maturazione o dopo la maturazione e il perchè della scelta.
Ciao grazie rispondete numerosi. |
Se l'acqua che introduci è "nuova" completamente, fotoperiodo dopo un mese... più che un mese direi il tempo necessario alla chiusura del ciclo algale....
Ps Leggevo i tuoi lavori e mi sembra un po' alta la tua salinità.... |
si ero stato via una giornata ed era evaporata molta acqua ieri ho comprato il rabbocco automatico della tunze ed ora è tutto a posto tengo la salinità costante al 35%
grazie per le info |
ora nemmeno posso dirti di fare una ricerca... NON FUNZIONA PIU' #06
quindi ti consiglio un mese abbondante di buio ;-) per non favorire le alghe che sono le prime a godere di situazioni poco stabili che si verificano all'inizio ;-) |
la mia opinione la conosci già.. ;-)
|
io sono partito col buio,dopo 2 settimane visti i valori molto buoni di PO4,NO2,NO3,pochissimo spurgo dalle rocce e coralline in sviluppo,ho deciso di dare luce.Ora i valori sono sempre molto buoni,Kh,Ca e Mg giusti:ho avuto qualche filamentosa che regredisce giorno dopo giorno lasciando spazio alle coralline che spingono.Proprio oggi ho sostiutito il secondo giro di resine(1°Rowaphos,2°Seachem con cui sto continuando) abbinato al carbone Seachem.
Unico problema che tengo sotto osservazione è qualche bolla di valonia rossa(credo #24 );ho comunque una grossa rodophita e un ciuffo di caulerpa peltata spontanea a lottare x il sopravvento. |
grazie altri?
|
Buio.
Io per ragioni personali sono stato al buio quasi un mese e mezzo, con le resine ad abbassare i fosfati. Alla accensione ho visto appena appena un accenno di ditomee e poi piú nulla. E dalle rocce sono comunque spuntati alcuni spirografi, spugne ed altri organismi. Le corralline adesso sono cosí veloci a crescere da far paura. Ciao Luca |
un mese di buio, resine antifosfati e schiumatoio a manetta!anche io personalmente ho dovuto fare più di un mese a causa dei PO4 un po' altini...
|
io nonostante avessi letto molto e con l'intenzione di fare tutto come si deve,sono partito subito con 12ore di luce #12
naturalmente filamentose a go go,e in più problemi legati alla maturazione come un bello strato marroncino che è stato per ben due mesi sulla sabbia(naturalmente per la fretta ho inserito pure quella) #12 poi dopo tre mesi circa si è sistemato tutto,fino a questa estate con un invasione di alghe che sta soffocando tutto #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |