![]() |
Schiumatoio...
Ciao a tutti, vorrei attrezzare la mia vasca di uno schiumatoio, ma sono ignorante in proposito.... ho trovato questo che mi sembra decente e con un buon rapporto qualità/prezzo, qlc lo conosce? Qualcuno sa eventualmente suggerirmene un'altro? Le mie priorità sono: non molto rumoroso (la vasca è in camera mia...); Non molto ingombrante...
|
Riccio79, se non erro quello è il wave, mi pare il 400p, personalmente l'ho visto in funzione e non mi garba per nulla, poco performante e soprattutto rumoroso, anche da un punto di vista di estetica, la pompa di carico immersa in vasca non è troppo bella da vedere, però ripeto i gusti son gusti... preferisco di gran lunga i deltec appesi, molto più performanti e silenziosi e meno "ingombranti alla vista".. come mai hai intenzione di inserire uno schiumatoio? ;-)
|
Ciao bubi, ho deciso di inserirlo perchè in vasca ho un pesciolino, un dascyllus aruanos, e i nitrati mi rimangono sempre intorno ai 10 - 15... le cose sono due: o il cambio settimanale lo faccio più corposo o inserisco uno schiumatoio, anche facendolo lavorare solo qlc ora al giorno... tu che dici? #24
|
Riccio79, se la vasca è comunque stabile e ben avviata, per me dello schiumatoio puoi farne a meno, inoltre leggendo dal profilo non hai invertebrati particolarmente esigenti, con i cambi reintegri ciò che è necessario. Lo schiumatoio deve andare sempre non ha senso farlo andare "a tratti", di schiumatoi performanti mi viene in mente il deltec, l'mce 300, però forse per 50 litri è troppo, rischi veramente di sottrarre elementi preziosi all'acqua, se gli invertebrati non soffrono di questo carico di nitrati io continuerei cosi, al max puoi provare un sander piccolo, è a porosa ma comunque il suo lavoretto lo fa ;-)
|
Tu consigli quindi di continuare così e al massimo prenderne uno di quelli a porosa piccolini... in effetti volevo quasi farne uno come da progetto nella sezione fai da te...ma io con i lavori manuali non vado molto d'accordo... anche se quello fatto per il pico reef costruito con una siringa non è così complesso... ma mi sembrava troppo piccolino... Gli invertebrati che ho ora in vasca non sono molto esigenti, ma volevo provare ad inserire una taleina di montipora o acropora...per vedere come se la cavano sotto le mie luci...
|
Quote:
Quote:
|
Bubi82, grazie per le dritte ;-) In effetti ero orientato più sulla montipora, anche per un discorso di preferenza... mi piacciono tanto quella a calice... e poi sono già di natura sul marroncino, così i colori riesco a tenerli :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51. |