AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Mi presento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102443)

wwwandreas 18-10-2007 09:40

Mi presento

Salve ragazzi,

mi chiamo Leonardo ed ho una malattia, tutte le volte che vedo qualcosa che mi piace, se posso la compro, nasce cosi una nuova passione.

L'ultima e' ovviamente l'acquario, tutta colpa di un collega che ha un nonoreef in ufficio.

Con il suo supporto sto avviando un acquario marino tropicale.

La vasca e' una 120 litri (che usavo per dei pesci rossi), + una sump da 60 litri nella quale mettero' schiumatoio tunze ed eventuale filtro biologico.

Per trasformarla in marino tropicale ho messo acqua creata con processo osmosi, sale instant ocean, e a temperatura 26 gradi da una settimana l'acqua e' stata mossa da due pompe hydor 1

Oggi ho messo 20kg di roccie vive che sto facendo spurgare alla luce normale di casa.
Acqua riscaldata a 26 gradi e pompe in funzione

Considerate che non ho fretta quindi preferisco aspettare a fare le cose fatte bene.

comincio con qualche domanda:

Mi hanno detto di spurgare almeno un mese al buio, il tempo e' giusto ?
Se prolungo il tempo miglioro la situazione o faccio danni ?

Per ora non ho ancora collegato la sump mentre spurgo le rocce mi conviene far partire immediatamente lo schiumatoio ?

Se ho capito bene il filtro biologico con il metodo berlinese non e' importantissimo, mi suggerite di metterlo cmq nella sump anche se piccolo

Dopo un mesetto mi e' stato suggerito di accendere la plafoniera x 7 ore

ho 2 neon da 10000k 39w
1 da 15000 39w
1 attinica 39w

I tempi vanno bene ? Accendo tutto o e' meglio iniziare con un paio di neon alla volta.

Niente domante sui pesci so che dovro' aspettare un paio di mesi quando i parametri si saranno normalizzati

Grazie in anticipo leonardo

***dani*** 18-10-2007 10:01

Benvenuto su Acquaportal!

Però sposto il post nella sezione "il mio primo acquario marino"

Un mese va benissimo. Lo schiumatoio accendilo subito.
Il filtro biologico non è che non va bene, è proprio concettualmente errato, in quanto è una fabbrica di nitrati, poi se vuoi approfondiamo l'argomento.

Dopo un mese accendi la plafoniera per un'ora al giorno, ed aumenti di un'ora alla settimana.

Quando arrivi al fotoperiodo completo (8 o 9 ore), fai i test ed il cambio d'acqua.

Non so cosa vuoi allevarci in acquario, ma 2 neon sono pochi.

wwwandreas 18-10-2007 11:18

Grazie cmq i neon sono 4 3da 39w ed 1attinica da 39w, mi chiedevo solo se accenderli tutti insieme, mi pare di capire di si.

Se ho be capito niente cambio acqua per un mese, solo eventuali rabbocchi causa evaporazione.

Quando faro' il primo cambio acqua in che percentuale la devo fare ? 20% o di piu ?

Nella fase iniziale ci allevero' pesci 1/2) e invertebrati , e quando avro' capito bene inizion con qualche corallo.

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Benvenuto su Acquaportal!

Però sposto il post nella sezione "il mio primo acquario marino"

Un mese va benissimo. Lo schiumatoio accendilo subito.
Il filtro biologico non è che non va bene, è proprio concettualmente errato, in quanto è una fabbrica di nitrati, poi se vuoi approfondiamo l'argomento.

Dopo un mese accendi la plafoniera per un'ora al giorno, ed aumenti di un'ora alla settimana.

Quando arrivi al fotoperiodo completo (8 o 9 ore), fai i test ed il cambio d'acqua.

Non so cosa vuoi allevarci in acquario, ma 2 neon sono pochi.

Robbax 18-10-2007 12:42

wwwandreas, 10% ;-) ma c'è anche di ce il 20%.....

***dani*** 18-10-2007 14:52

10% secondo me :-)

malpe 18-10-2007 15:19

wwwandreas, benvenuto per la luce devi arrivare a 8 ore di bianca e 10 di attinica.....durante lo spurgo le rocce faranno sedimenti in abbondanza sifona sti sedimenti facendo dei piccoli cambi d'acqua, oppure filtra l'acqua che aspiri e rimettila in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.