![]() |
ma xche vasca spoglia???
ciao a tutti
cercando un po in giro per la rete notizie riguardanti i kikki mi e sorto un dubbio.. ma xche dicono che nn ci vuole nulla se non acqua torba e pesci???? cioe e veroche bisogna concentrarsi sui pesci ma con qualche arredo e meglio...nn vedo proprio che fastidio possano dare due piantine,,ovviamente lasciando molto spazio libero etc... ho letto che il metterli con altri pesci ne puo causare la morte in poco tempo,,,ma cos'e che veramente la causa???gli attacchi dgli altri???l'eccessivo inquinamento ????? vi ringrazio anticipatamente per le risposte che ricevero ciao ;-) |
dunque, la vasca se vuoi la puoi anche arredare, come faccio io ma quel che si vuol dire è che l'arredamento più semplice è meglio è in quanto sono pesci che non amano luci troppo forti quindi addio piantine esigenti, dopo di chè sono pesci che hanno vita breve per cui diventa indispensabile ottenere dei discendenti, per fare ciò devi farli riprodurre, indi meno scocciature (pesci predatori, lumache o caridine che si pappano le uova ecc)hai in vasca più e meglio loro si riproducono.
Per questo si consiglia di tenerli in vasche monospecifiche con un arredo minimale. I puristi la vogliono spoglia anche perchè tengono parecchie specie ed è più agevole pulire le vasche se sono libere da arredi e piante che possono aumentare il tempo delle pulizie. Io ne ho pochi e le tre vasche che ho sono arredate, le due tre di accrescimento sono invece spoglie con un pò di piante libere che ciucciano un pò di nitrati, spero di essere stato esaustivo. Ah ultima cosa, il killifishologo ama i suoi pescetti per cui se li vuole godere un fritto misto sarebbe fuori luogo, sono anche pesci un filino aggressivi per cui con altri pesci stessa stazza ci potrebbero essere incomprensioni caratteriali #18 |
#36# #36#
si si ma nn capivo xche si ostinassero,,ovviamente condivido a pieno il tuo punto di vista,,, ma quanto durano in realta????? cioe son annuali per il fatto che muoiono xche la pozza si secca ma in acquario quanto vivono realmente???? la temperatura poi a quanto deve staree??? |
Beh cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
I killi non annuali o semi annuali stanno benissimo in vasche piantumate. Uno dei problemi che potreste avere e' di non raccogliere le uova perchè ovviamente preferiscono le piante ad un MOP. Potreste tentare la riproduzione naturale ma (per i non annuali), lasciando le uova in vasca ma i risultati sono sempre scarsi. Il discorso di fa più complicato per gli annuali per tanti motivi. Uno devi periodicamente togliere il substrato per raccogliere le uova due la torba la buttano in giro ottenendo un effetto "sporcante" tre mangiano molto ed e' necessario pulire spesso quattro vengono allevati in vasche monospecifiche che di solito tendono a creascere di numero. Per almeno questi motivi si preferisce tenere le vasche "pulite" e senza eccessivi fronzoli (leggi piante,legni rocce e quant'altro potrebbe impicciare) Poi ognuno si può ritagliare la propria esperienza. I consigli sono una cosa ma il proprio sentire e' un'altra. Contrariamente a quanto dichiarato da Solidred le ragioni per l'allevamento momospecifico sono altre: sono tutte specie rare sono tutte specie timide e non abituate alla concorrenza per cui con pesci più rapidi di loro si troverebbero a malpartito per la competizione sul cibo (e ricordo che mangiano molto) sono pesci che hanno esigenze alimentare specifiche normalemente una dieta come la loro potrebbe uccidere altri pesci d'acquario in senso classico Gli annuali possono vivere anche più di un anno ma di solito dopo il loro periodo di vita "naturale" (3-5 mesi) iniziano un lento ma inesorabile declino verso la vecchiaia mostrandone i segni in maniera sempre più evidente (deformità, incapacità riproduttiva etc) Come ho sempre detto bisogna amarli e comprenderne le esigenze (ricordate la killifilosofia). Purtroppo non sono pesci per tutti, mi spiace immensamente ma sto raggiungendo questa conclusione Take care |
capito...avevo frainteso alcuni articoli trovai in giro.. ;-)
ma quando c'e la torba aspirando la sporcizia non si rischia di aspirare anche la torba e quindi le preziosissime uova??? a che temperatura vivono????cioe,,e necessario metter un riscaldatoe o vivono bene anche senza?? e quando dici che hanno un alimentazione particolare che puo uccidere altri pesci cosa intendi???? basterebbero dei cibi confezionati come base...ai quali integrare chironomus (congelati x l' inverno),larve nere di zanzara vive (in estate), dafnie e ostracodi quando ce ne sono e occasionalmente anche enchitrei??? |
ultimamente in diversi usano mettere la torba in dei barattoli dentro all'acquario per cui gran parte della deposizione avviene li dentro, per cui quando aspiri il fondo dell'acquario non aspiri il contenuto del vasetto, per il termoriscaldatore, alcune specie lo richiedono altri no, non si può generalizzare.
Richiedono quasi tutti cibo congelato o vivo, sono esigentini in questo, ciao |
mi potreste indicare qualche razza facile e che quindi puo prendere anche cibo secco e preferibilmente sopporti temperature intorno ai 20..??.
graziee ;-) ;-) ;-) |
annuali Austrolebias nigripinnis (varie location) pesce annuale che sopporta anche basse temperature (5 gradi) incubazione delle uova 3-4 mesi.
non annuale aphyosemion australe(varie selezioni + le forme native) pesce non annuale depone su mop o su piante acquatiche, tende a saltare, per cui vasca chiusa. entrambi mangiano anche cibo secco, di più l'australe che non il Nigripinnis :-)) |
Quote:
..... non "solo" cibo secco!!!! .. e se vuoi che il pesce cresca sano e con bei colori devi per forza orientarti sul surgelato, o meglio ancora (naturalmente se possibile) sul vivo -28 |
ahhh allora son tranquillo..infatti enchitrei ce n'e tutto l'anno,ostracodi e artemie idem,,,larve di zanzara un po meno ma a quel punto subentra il congelato ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |