AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Io non ne posso più di questo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102259)

passwordlost 16-10-2007 20:16

Io non ne posso più di questo acquario!

Ormai sto arrivando al limite della sopportazione!
Ho questo benedetto acquario da 85 litri con due lampade da 18 watt (una t8 e una sera plant color) popolato da 5 colisa, 2 corydoras e 11 guppy (per i pesci so che non vanno bene ma sto cercando di rimediare, anche se non so come) è avviato da circa un mese sembrava procedere tutto per il meglio quando oggi guardando bene delle foglie di echinodorus mi sono accordo che avevano una peluria e su alcune foglie spuntavano dei fili che credo siano alghe.
Al momento il fenomeno sembra ancora non aver preso una forma tragica visto che le alghine si vedono soltanto guardandole con attenzione, però cavoli vorrei evitare di doverlo rismantellare come l'ultima volta che è stato completamente mangiato dalle alghe! (la colpa è stata della sfortunata coincidenza con il periodo estivo e quidni non c'erp per frenare la situazione).
I valori l'ultima volta che li ho visti, ovvero una settimana fa (li dovrei riprendere visto che ho finito i test che spero di ricomprare appena rimedio qualche soldino, periodo di magra)sembravano essere apposto.

Le piante crescono rigogliosissime (sopratutto la bacopa) e sono: 3 echinodorus, 4 visto che ho visto che è nata una nuova piantina, un bel cespuglione di bacopa, delle piante che non ho ben identificato di color rosse, che ne sono 4 ramoscelli, 4 stelli di cabomba caroliniana e un ramoscello di microsorum trapiantato dal mio acquarietto. Nel vano del filtro c'è perisno un sacchetto della jbl che dovrebbe ridurre i fosfati e debellare il pericolo alghe, o almeno c'è scritto così.
Ditemi voi che devo fare...uno l'acquario lo cura, lo accudisce, si fa un mazzo non indifferente per far star bene i pesci e per poterselo godere, ma invece sembra essere una tortura, per quanto mi piaccia questo hobby mi sta letteralmente dissaguando a soldi e di soddisfazione ne ho viste ben poche se non nessuna. #09

ah già il fotoperiodo è di 8 ore, dalle 14 alle 22

Paolo Piccinelli 17-10-2007 08:00

Per prima cosa compila con tutti i dati il profilo vasca, magari con una foto #36# #36#

Per me la colpa è proprio della resina JBl, mi spiego meglio:
La resina appena introdotta assorbe i fosfati come una spugna, man mano che passa il tempo la sua efficienza diminuisce e tu, che ti sei abituato a gestire la vasca con la resina, sei nei guai.

La soluzione nel breve termine sarebbe di sostituire la resina, ma poi fra 2 mesi sei allo stesso punto.
Misura nitrati e fosfati e, se i valori sono alti come temo, fai 2-3 cambi d'acqua ravvicinati di circa il 15-20%. Dosa con parsimonia il cibo e non smettere di fertilizzare le piante... le alghe dovrebbero iniziare a regredire

passwordlost 17-10-2007 14:02

potrebbe essere la resina l'ho introdotta a maggio, ho un altro sacchettino che faccio lo sostituisco?
per misurare purtroppo sono in alto mare a causa dei soldi spero però di poterli comprare presto, intanto faccio questi cambi d'acqua ed inizierò a diminiuire con il cibo, le piante quindi continuo a fertilizzarle sebbene ci siano le alghe?
Il cambio l'ho fatto lunedì, che dici oggi ne faccio un altro?

Paolo Piccinelli 17-10-2007 14:14

si, fanne un altro, cambia la resina (visto che tanto ce l'hai già) e sifona un pò il fondo.
La fertilizzazione riducila se vuoi, ma non interromperla del tutto.

Appena puoi esegui i test e poi vediamo...

COMPILA IL PROFILO VASCA!!!

gfshalla 17-10-2007 21:33

che illuminazione hai?

gfshalla 17-10-2007 21:33

intendo i kelvin...

passwordlost 18-10-2007 12:59

entrambe da 4600 k

gfshalla 18-10-2007 16:48

le lampade da quanto le utilizzi? se da più di un anno devi sostituirle, e nel caso dovessi cambiarle ti consiglio di fare l'accoppiata 4000k+6500k che è quella che rispecchia di più la luce del sole...se non sostituisci dopo un anno le lampade l'acquario si infesta ( -20 esperienza personale+errata illuminazione)...
un'altra causa potrebbe essere...la popolazione...è decisamente troppa...scegli i pesci che vuoi tenere e il resto riportali in negozio, chiedendo magari uno sconto per un biocondizionatore o roba simile... se proprio vuoi usare la chimica x combattere ti consiglio ALGHEN KILLER, rade al suolo qualsiasi tipo di alga compresi cianobatteri, ma io sono molto contrario perchè rischi di avvelenare tutto e di ammazzare pure le piante...quindi usalo con MOLTA MOLTA parsimonia. prima di tutto questo però posta i valori dell'acqua...

Paolo Piccinelli 18-10-2007 17:22

passwordlost, a che punto sei con i test?!?

passwordlost 18-10-2007 18:52

non ho soldi!
devo chiedere un finanziamento ai miei appena sono in vena :-(

beh le lampade la t8 l'ho messa da neanche un mese mentre la sera plant color da cinque mesi.
Oggi ho fatto il cambio d'acqua (12 litri dopodomani ne farò un altro) e ho rimesso la resina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.