AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro a corbone attivo si o no??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102214)

utri72 16-10-2007 15:17

Filtro a corbone attivo si o no???

Ciao a tutti!!!

Da due anni possiedo un acquario da 50 litri ben avviato e non mi ha mai dato molti problemi x la verità.............è sempre filato tutto abbastanza liscio (aiutandomi con i vostri preziosi consigli).
Però una domanda che non ha mai trovato una risposta è questa.........!!
Dato che ho un filtro interno e oltre le spugne filtranti e i cannolicchi possiede una spugna a carbone attivo che ho cambiato già qualche volta.Mi chiedevo se và tenuta o tolta dal filtro dato che molti mi dicono di tenerla e altri di toglierla e di utlizzarla sl quando si fà uso di medicinali.

Dove stà la verità???chi ha ragione?? ( da due anni e presente nel filtro).
Se la tolgo cosa metto al suo posto??

grazie anticipatamente x le vostre esaudienti risposte

ciao :-D :-)) :-))

mazzoimperatore 16-10-2007 15:30

mi sa che è la sezione sbagliata, bè al massimo lo sposteranno.. ;-)
si comunque è così, il carbone attivo serve come hai detto tu per filtrare sostanze chimiche dopo un trattamento particolare.. se lo usi normalmente i carboni ti assorbono anche altre sostanze utili, come ad esempio il fertilizzante per le piante. Senza contare che dopo un mesetto finisce il suo potere assorbente e ti incomincia a rilasciare tutto quello che ha trattenuto. Quindi si, è inutile per un filtraggio normale.. non so com'è il tuo filtro, comunque al suo posto puoi aggiungere altri cannolicchi..
ciao :-)

Dark_70 16-10-2007 15:37

Quote:

e ti incomincia a rilasciare tutto quello che ha trattenuto.
#07 questa è una leggenda urbana come il coccodrillo bianco nelle fogne di new york

Pleco4ever 16-10-2007 15:44

Quote:

Senza contare che dopo un mesetto finisce il suo potere assorbente e ti incomincia a rilasciare tutto quello che ha trattenuto
Oddio...e questo dove lo hai letto?

mazzoimperatore 16-10-2007 17:30

Ehi scusate.. siamo qua tutti per imparare!! :-)
Comunque l'ho letto sicuramente sulle pagine del forum.. però non mi ricordo assolutamente dove e quando..
meglio così allora, rimane comunque l'inutilità dell'utilizzo..

kakashi 16-10-2007 20:30

ragazzi non sputt****mo mazzoimpotente. :-D
il forum esiste per imparare no? :-))

mazzoimperatore 16-10-2007 22:37

Quote:

Originariamente inviata da kakashi
ragazzi non sputt****mo mazzoimpotente. :-D

Guarda ti assicuro che per ora per fortuna non ho ancora problemi di quel genere.. :-))

redcherry 17-10-2007 07:57

carbone

condivido quanto affermato da mazzoimperatore, anche io so che il carbone dopo un periodo di circa 30 gg rilascia le sostanze assorbite, inquanto nn riesce + a trattenerle.
è scritto in diverse riviste.
è probabile che nn sia vero e ke faccia parte di tante informazioni sbagliate ke girano.
confermo che su diverse riviste c'è scritto così se volete vi posto le pagine.

Dark_70 17-10-2007 09:30

Quote:

anche io so che il carbone dopo un periodo di circa 30 gg rilascia le sostanze assorbite, inquanto nn riesce + a trattenerle.
Il carbone "attivo" si disattiva legando chimicamente varie molecole disciolte in acqua (ioni in realtà)
tutti i processi chimici implicano un bilancio energetico; ora l'energia iniziale per stabilire i legami (carbone-ioni liberi) il carbone ce l'ha di suo perchè prodotto-costruito per questo scopo.
Una volta legate le molecole per rilasciare avresti bisogno di ulteriore energia per rompere i legami creati; e dove la prendi?
quello legato rimane legato, ovviamente poi il carbone rimane chimicamente inerte quando ha esaurito la sua azione; aggiungo che il carbone, anche esaurito, ha una porosotà tale da renderlo un ottimo substrato per la colonizzazione batterica, quindi anche inerte ha una sua utilità.

PACKY70 17-10-2007 09:39

alla fine visto che ho aperto un topic simile non ho capito se và lasciato oppurure tolto?Quando si avvia un acquario serve?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.