![]() |
maledette alghe nere!
Ciao a tutti :-)
Sono comparse alghe nere sul mio acquario -04 La pianta più colpita è la Bolbitis heudelotii che è invasa, le altre piante stanno meglio, c'è giusto qualche pelettino sulle foglie dell'Echinodorus ozelot e su l'E. acicularis. Il problema è che non capisco dove sta il problema #24 I valori sono a posto: PH tra 6.5 e 7 nitriti assenti nitrati prossimi allo zero fosfati 0 gH 6 kH 3 Fertilizzo con CO2 e ADA green brighty step 2 Faccio regolarmente i cambi ogni settimana (30 litri su 120) Ho provato 2 volte a fare un trattamento con H2O2 indirizzandola sulla Bolbitis con una siringa ma non è servito a nulla (sul tronco invece a funzionato) Cosa faccio? Mi dispiacerebbe eliminare la piantina -20 |
a prima vista ti potrei dire che No3 e Po4 a zero potrebbero causarti problemi con le alghe, a luce come stai messa?
|
Ciao luki,
ho una HQI 150 W 5200 K accesa 10 ore al giorno. La lampada ha meno di 4 mesi per cui non è da cambiare. I nitrati sono quasi a 0 subito dopo il cambio, altrimenti sono più alti. I fosfati invece sono sempre a zero. Non so perchè non aumentino, eppure ho diversi pesci in vasca. Ciao, grazie per aver risposto |
io proverei a tenere i nitrati costanti a 5 e i po4 almeno a 0,5 con l'intensità di luce che ti ritrovi questi due valori sono molto importanti, non ho mai usato i fertilizzanti ADA e per questo chiedo a te se il prodotto che stai usando è completo o fa parte di una linea di fertilizzanti
|
Il prodotto che uso è completo e va usato su acquari da 3 mesi dall'allestimento tutti i giorni.
Come faccio a far salire i fosfati? Provo a fare cambi meno consistenti? C'è qualche animale che si mangia queste alghe? Ciao |
Premesso che sono daccordo sui suggerimenti che ti hanno dato, è molto comune avere allghe nere sugli arredi esposti a molta luce.
Io faccio così: Spengo il filtro, aspetto qualche minuto e poi con una siringa alla quale ho aggiunto un tubicino spruzzo della H2O2 direttamente sulle alghe. Mai più di 5 ml. Vedrai che le alghe faranno un sacco di bollicine e nel giro di qualche giorno spariranno. Un po' alla volta fai il trattamento su tutte le alghe presenti in vasca trattando un pezzo alla volta a giorni alterni. |
Quote:
Sto pensando che il fertilizzante che sto usando vada bene per vasche più spinte. Può dipendere anche dal fatto che in quella zona la circolazione dell'acqua sia più lenta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |