![]() |
SOS QUESTIONE DI VITA O DI MORTE!!!
Buonasera...PREMETTO che ho iniziato il mio primo acquario di acqua dolce prima di scoprire internet!!!!
Un mese fa, ho trovato un'offerta per un acquario da 100 l all'Auchan e decido di comprarlo, neon 18w, pompa d'acqua, filtro interno in plastica a tre elementi, termoriscaldatore, cannolicchi, spugna filtrante. Allora con la mia ragazza ce ne andiamo al mare e raccogliamo la ghiaia della spiaggia insieme a sassi più grossi, bolliamo il tutto e iniziamo ad allestire il nostro acquario ghiaia sul fondo, pietre incollate in modo da creare anfratti più o meno decenti, coralli trovati in casa, gusci di conchiglie e di occhi di bue, un mezzo castello dei lego, compro anche un buon aeratore (le bollicine mi fanno impazzire), metto addirittura due di quei cosi che si mettono sui gelati ad ornamento che sono coloratissimi uno fucsia e uno verde a mo di anemoni, qualche forziere di plastica arancione e un galeone piccolino di plastica azzurro, risultato ACCETTABILE all'occhio Dalle esigue informazioni del proprietario di un negozio, capisco che devo far girare l'acquario a vuoto per almeno una settimana, dopo no problem, allora faccio girare il tutto con entusiasmo e ad una settimana spaccata mi reco in un altro negozio d'animali e compro i primi pesci, neon e guppy, sapete sicuramente meglio di me il piacere di vedere sguazzare i primi pesci nella vostra creazione, ed allora faccio passare solo tre giorni e compro gli altri pesci, due piccoli scalari, due barbi tigre piccoli, un pulitore, altri due Platy Wagtail, è bellissimo il tutto, dopo mi viene la curiosità e compro una piantina, una Echinodorus Grandiflora compro il cibo a fiocchi e il fertilizzante liquido. e qui entrate in gioco voi!!!! Cerco in tutti i modi di reperire informazioni su di un mondo, quello delle piante, a me sconosciuto totalmente e mi imbatto in questo portale e inizio a leggere tutta una serie di notizie e informazioni sull'allestimento dell'acquario, illuminazione, disposizione, valori chimici ecc ecc, e proprio preoccupato di questi valori dell'acqua (che ovviamente avevo preso dal rubinetto io...) :-( , mi sono recato questo pomeriggio presso un terzo negozio che mi offriva il test dell'acqua gratis con la linguetta...risultato??? Da vedere la faccia del commesso, mi dice "Qui l'acqua nn va totalemtne, ma i pesci sono morti vero?"e io:"No sono ancora vivi e vegeti..." e lui:"Beh tutti i valori sono oltre i limiti, di molto, se nn sono ancora morti, lo faranno presto, ti consiglio di togliere tutto e iniziarlo daccapo con prodotti adeguati" secondo voi cosa dovrei fare? non voglio fare soffrire i miei pesci e la pianta poveretti, che colpa ne hanno?cosa mi consigliate?iniziare da capo? e poi anche se inizio daccapo i pesci dove li tengo nel frattempo che allestisco il nuovo ambiente? e l'acqua non deve maturare?devo disinfettare anche i cannolicchi? e i batteri? cosa fare???? SOS aiuto... Grazie tante a tutti!!! |
Re: SOS QUESTIONE DI VITA O DI MORTE!!!
Quote:
non è per criticare, ma non credo che anche l'arredamento vada tanto bene... coralli e conchiglie mi sembra che siano sconsigliati nel dolce, poi...insomma...non è come dire...un pò artificiale e vistoso? Dato che ci dovrai rimettere le mani per sistemarlo dal punto di vista dei valori, perchè non prendi in considerazione di metterci tante belle piante vere (che fanno bene all'ecosistema) e al limite qualche arredo tipo sassi, noce di cocco, legni, tutti appositi per acquari? L'acqua deve maturare più di una settimana per poterci inserire dei pesci. Poi anche l'aeratore personalmente so che va acceso solo in casi particolari e non tenuto fisso. Detto questo (spero che tu non ci sia rimasto male ;-) ) lascio la parola ai più esperti per il discorso dei valori. |
Quote:
smonta tutto... lava bene tutto e riparti da capo... aumenta i neon se puoi, metti fondo fertilizzante e ghiaino apposta... non sabbia... togli tutto e parcheggia i pesci dove li hai presi... poi scegli... scalari e neon o poecilidi il pulitore cos'è??? cmq non so quanto sia quella vasca... ma se è 100l lordi... scarta gli scalari.... il filtro se puoi mettilo esterno.. e leggi i topic, ce en sono a migliaia... |
PinkBetta, nel suo caso l'aeratore va fisso... senza piante... se l'uscita del filtro non è a cascata non c'è molta ossigenazione... almeno qualcosa di sensato c'è...
senza offesa.... |
Ragazzi state tranquilli non mi offendo, ho letto molti topic da quando ho scoperto questo sito, il mio primo desiderio e quello di non far del male ai pesci...So di aver sbagliato ma se avessi conosciuto questo sito magari molti errori non li avrei fatti...cmq ve ne prego di darmi consigli...perchè mi sento davvero estremamente confuso
|
il pulitore è il Hypostomus, gli scalari sono molto piccoli nell'aordine dei 4-5 cm, l'arredamento è estremamente appariscente (mi piaceva....)provvederò a togliere tutto ciò che danneggia, ma il filtro? lo devo ripulire anche?far bollire? e poi in caso dopo aver usato acqua osmotica farlo ripartire con il prodotto che vendono?
|
Allora...penso sia utile innanzitutto sapere i valori della tua acqua di rubinetto.
Sopratutto i valori importanti per iniziare sono il pH, il KH e il GH. Altrettanto importanti sono le misure esatte della vasca per capire se i 100 litri sono netti o lordi e anche perchè, in misura minore, per alcuni pesci, fa differenza una certa dimensione di altezza, lunghezza o profondità. Poi prenditi un po' di tempo (la cosa migliore per i tuoi pesci è quella di alloggiarli almeno momentaneamente dal negoziante) per leggerti più cose possibili sull'allestimento di un'acquario di acqua dolce (tropicale) e fai tutte le domande che vuoi su questi forum, anche quelle che ti sembrano più stupide, non dare nulla per scontato. Infine guardati le varie specie e fai una scelta. Dovrai a malincuore sceglierne alcune e scartare delle altre, perchè alcune non possono convivere assieme a causa della diversità dei parametri dell'acqua o semplicemente per un brutto carattere. Dei pesci che ha preso, posso iniziare a darti qualche suggerimento: - Il barbo tigre (Barbus tetrazona) è un pesce di branco, dovresti allevarne almeno 7-8 esemplari. Spesso può manifestare un brutto carattere e non è assolutamente adatto a convivere con pesci dalle pinne lunghe e "svolazzanti" come ad esempio i guppy perchè ha la tendenza ad "assaggiarle". - I neon sono anch'essi pesci di branco, ma vivono in acque molto diverse da quelle dei guppy e non vanno molto bene neppure con i barbus... - Gli scalari devono essere allevati almeno in coppia, e richiedono almeno 80-90 litri solo per loro (solo una coppia già affiatta e nessun altro coinquilino), per cui, a meno di non voler fare una vasca monospecifica, ti consiglierei di lasciar perdere. Non scoraggiarti, hai migliaia di possibilità (Acquario di comunità, monospecifico, biotopo...). Se permetti, un ultimo consiglio: lascia stare conchiglie, coralli e altre cianfrusaglie, metti piante vere, sono utilissime e bellissime. E chiedi, chiedi, chiedi! ;-) P.S. Non sterilizzare niente, perchè dovresti farlo? I valori "sballati" si riferiscono, penso, al pH e ai nitriti/nitrati, oltre che ai già citati GH e KH che comunque da soli non giustificano una disinfezione completa. I batteri si possono rimettere, tranquillo! Svuota tutto fino a quando non avrai bene in mente cosa devi fare. |
Maphia, prendi i pesci e riportali al negozio.
Poi svuota l'acquario, butta sabbia di mare, conchiglie, decorazioni per il gelato, galeone e coralli. Cappelle ne abbiamo fatte tutti, l'importante è cercare di rimediare e, nel tuo caso, ciò vuol dire rifare tutto da capo per non veder morire tutti i tuoi pinnuti. :-) Poi vai a leggere qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415 e qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp Oggi pomeriggio ci risentiamo per ricominciare da capo, d'accordo?!? :-)) |
ok grazie Paolo, a sto pomeriggio!
|
Grazie anche ad OZ...
conto su di voi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |