![]() |
AIUTO Problema zebrasoma flavescens !!
Ciao ragazzi, penso di avere un piccolo problema con il pesce in oggetto. Premetto che per ora sembra stare bene mangia regolarmente scaglie e liofilizzati, colore molto acceso e pinne quasi sempre aperte.
Però a volte va a scatti e cerca di sfregarsi con la bocca-branchie sulle rocce. A me sembra che abbia dei piccoli puntini neri sulla pelle. Ho letto qui sul sito che potrebbero essere "Turbellari". Ho già 2 lysmata amb. avete provato qualche altro rimedio per eliminarli? Pensate che sia questa malattia a procurargli questo fastidio ? C'è da preoccuparsi ? Potrebbe essere infestante ? C'è qualche altro rimedio che mi consigliate, antiparassitari tipo odinex che vanno bene per gli invertebrati ? Vi aspetto CIAO |
albos, Il mio consiglio è: Non fare niente fino a quando non ti rispondono gli esperti, non mettere medicinali in vasca.
|
per il momento potresti somministrare del mangime immerso a del succo d aglio,quest ultimo è un antibiotico naturale,a me ha aiutato....ciao
|
percivaldo,
và bene per i puntini bianchi..per i puntini neri il discorso è diverso. albos, se fai una ricerca troveri qualcosa a riguardo.Mi ricordo che c'era chi consigliava bagni in acqua dolce ecc ecc..Io poco tempo fà ho avuto lo stesso problema.. ho semplicemente aspettato, e tutto è rientrato.. |
Perry,
hai perfettamente ragione e chiedo scusa a te e a chiunque abbia letto il mio post....ero convinto di avere letto PUNTINI BIANCHI invece non è cosi.... la situazione cambia eccome.... perdonatemi #12 #12 #12 #12 |
Re: AIUTO Problema zebrasoma flavescens !!
Quote:
|
li ha avuti anche il mio flavescens, e andava sempre a farsi pulire dal mio lismata amboinensis penso sia stato proprio lui a farlo guarire.
|
questi puntini neri sono dei parassiti superficiali,causati da stress per ridotti spazi di nuotata(soprattutto)...il succo d'aglio non serve per questo problema!!!!!Quindi lascia perdere!!!!!Il rimedio è un bagno in acqua d'osmosi per 4-5 minuti una volta al giorno per una settimana e poi lo lasci stare per qualche giorno e vedi se ricompaiono o meno...
In caso di ricomparsa(molto difficile)ripeti l'operazione per una settimana |
Bene penso che aspetterò in fin dei conti per ora sta cmq bene. Non penso che sia dovuto allo stress da spazio perchè è in una vasca da 120 in 200 lt per ora da solo. Forse il ph basso dell'ultimo periodo 7,7 - 8,0 lo ha un pò stressato. Adesso ho alzato il ph a 8,3-8,4 con le resine ph-up spero che miglio ri da solo. Ho visto più di una volta i 2 gamberetti lysmata amb. che ho che gli andavano a pulire il corpo.
Credo che aspetterò nella speranza che vadano via da soli. Se avete altre info grazie cmq vi aggiornerò. |
perfetto...se i lysmata vedi che lo ripuliscono dai parassiti non devi fare altro che aspettare e tutto si sitemerà
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. |