![]() |
Affinis o cos'altro?
oggi ho sgamato questo oto, non ne avevo mai visto uno maculato...
che io sappia gli oto normali hanno il dorso verdastro. sapete dirmi a che specie appartiene o se è un normalissimo affinis con la smania di cambiare colore? http://www.acquariofilia.biz/allegati/oto_002_503.jpg |
E' un Otocinclus niger
|
-05 ah! allora mi sà che ce li ho tutti di specie diverse....un paio hanno il dorso verde smeraldo, un altro paio sono maculati così e gli altri sono nerastri e di piccole dimensioni nonostante ce li ho da più di 8 mesi....
ma come mai si trovano di specie diverse e nessuno avvisa che lo sono? cmq buono a sapersi :-) grazie pleco ;-) |
Quote:
Solitamente è una cosa che gioca a favore dell' acquariofilo esperto....te ne racconto una: Tempo fa in un negozio c'erano esposti degli apistogramma elizabethae in una vasca con altri apisto.... Sentivo il commesso che parlava con un tipo indicando degli astronotus e gli dice "eh si questa qui è la cernia di acqua dolce...non mi ricordo come si chiama...mi han detto che diventa un po grossina" Allora arrivato il mio turno,bello deciso,indico gli elizabethae (60 mila lire l' uno) e gli dico "Mi dai una coppia di questi NISSENJ?" lui..."eh ma io il maschio e la femmina non li so distinguere" Io...Con la faccia più o meno così #18 Non preoccuparti,li scelgo io.... Con 20 mila lire ho comperato una coppia di Elizabethae che TUTTAVIA morirono prima di essersi riprodotti...da noi si dice "San Giuan Fa Minga Ingann!"... |
:-D bè sfortuna nella fortuna....cmq ho guardato su google l'oto niger e sinceramente sembra un pò diverso dal mio...non è che sarà un ibrido affinis/niger?
|
Pleco4ever, non volermente, ma non potrebbe essere un Otocinclus Hoppei? http://www.planetcatfish.com/catelog...?image_id=1597
CarloFelice, io ho pure imboccato il venditore dicendogli che gli affinis sono diversi (ne ho 20 come il tuo e certamente non sono affinis)... ma lui mi ha sbeffeggiato!!! I miei provengono da un allevamento tedesco e si sono dimostrati robusti, insaziabili divoratori di alghe e con un bel caratterino... che sono?!? |
non credo sia hoppei al limite vittatus,ma viste le diffcoltà di reperimento #24
|
Adesso vedo di fare una foto ai miei e te la mando... sembrerebbe proprio un vittatus!!
Qui a Montichiari ne hanno centinaia in arrivo mensilmente a 4euro cad. ...se può interessare... ;-) |
NB la foto non è la mia, ma sono assolutamente identici.
Stasera fotografo i miei in branco :-) |
Ho detto una ******* è un vittatus,l' ho sempre guardato di sfuggita....bastava fermarsi un minuto in più...è ovvio che non è un niger
Sorry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |