![]() |
Filtro??? Tenerlo o Toglierlo???
Ho un acquario Marino, con schiumatoio a bordo vasca, schiumatoio sicuramente sotto dimensionato, sono ora in attesa del deltec 600. Ho problema con nitrati e fosfati alti!!! Sicuramente ho troppi pesci,e per un pò di di tempo ho dato veramente troppo da mangiare!!! Stò sifonando il fondo, ho iniziato a fare cambi d'acqua più spesso, ogni 2 settimane di almeno il 25%... Finora operazione eseguita 2 volte, dalla scoperta dei valori altini, i restanti valori vanno bene. Ma nitrati e fosfati continuano ad essere valori alti e in più mi si sono formate alghe verdi e alcune di colore rosse che offusacano dopo un pò di tempo il vetro e quelle verdi mi ricoprono le roccie anche con piccoli filamenti o ciuffetti... L'acquario ha 8 mesi di vita circa, ma i pesci godono di buona salute... Può essere anche una causa del filtro??? Al suo interno ho zeolite, carbone attivo, spugna e resina anti nitriti, nitrati e fosfati.... cosa devo fare????
|
La spugna non ci vuole e poi secondo me hai troppi anti.............
Pe la zeolite, è un altra gestione: (Vedi metodo zeovit), o segui quello... o segui il metodo berlinese: In linea di massima: 1 Kg. diottima roccia viva ogni 4-5 litri d'acqua complessiva dell'acquario; UN OTTIMO schiumatoio, tanto movimento, niente fondo (o una spolverata dopo la stabilizzazione totale dell'ecosistema creatosi. E io aggiungerei: Luce in base a quali invertebrati/coralli si vogliono allevare e quantità di pesci adeguata alle dimensioni/litraggio della vasca. Cme diceva qualcuno: Tutto il resto è noia e inutile. |
ma... sbaglio o ti avevamo gia' risposto da un'altra parte alle stesse domande ??! #24
|
.... quoto asvanio, .... ci sono già diversi post in giro.... -92 .... #77 .... Maverik27.... devi seguire i consigli che ti sono stati dati...e avere tanta tanta pazienza.... ogni cambiamento deve essere graduale ..come i risultati che otterrai... in questo splendido hobby la -c31 ... devono ancora inventarla... ;-) ...
|
Vi ringrazio tanto. A fine settimana mi arriva il deltec 600!!! Speriamo che me la cavo...GRAZIE #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. |