AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   fondo per acquario 120x60x65h (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101848)

cocoricorby 13-10-2007 18:40

fondo per acquario 120x60x65h

salve raga
ho intensione di riprodurre un acquario simile, con una piantumazione del genere...quanto e che tipo di substrato mi serve considerando che poi lo voglio ricoprire di sabbia finissima???
la sabbia gia ce l'ho...

PS:che pianta è quella al centro bella voluminosa tipo cespuglio????

NPS Messina 13-10-2007 20:36

Sposto nella sezione adatta...

cocoricorby 14-10-2007 12:53

scusami...

botticella 14-10-2007 15:48

la pianta al centro tipo cespuglio è muschio come fondo usa o il depontmix della dennerle oppure il jbl
sara quasi indispensabile un cavetto riscaldante del fondo
per la qunantita diciamo una 50ina di chili

di napoli di dove sei???
altrimenti come fondo puoi usare del lapillo lavico (molto fetile e stupendo da vedere)

cocoricorby 14-10-2007 20:22

1)perchè un cavetto da fondo???non basta il riscald all'interno della vasca???
2)ma il depontmix della dennerle oppure il jbl o anche il lapillo va messo sotto la sabbia???se è così quanti strati delle due componenti?

grazie

botticella 14-10-2007 22:26

il cavetto seve per vari motivi
il pimo è quello di fa passare una lieve corente di acqua tra il fondo in modo da avere tutto il materiale di fondo vivo cioè diventa un filtro biologico enorme
il secondo è quello di apportare sostanze nutritive alle radici continuamente
i fondi fertili puoi decidere di lasciarli a vista oppure di coprirli col ghiaino
diciamo che di solito si coprono ma vedi te
se utilizzi il lapillo puoi lasciarlo a vista pechè è stupendo ma dovrai stare attento perchè i pesci si possono tagliare

cocoricorby 14-10-2007 23:27

per CAVETTO, intendi quello riscaldante???se si, che wattaggio mi serve e quanto lungo??non ne ho la + pallida idea perchè non l'ho mai usato...

una volta stabilito ciò, la disposizione dei materiali va bene così:
dal basso verso l'alto:

cavetto
lapillo o substrato( quanti cm?)
sabbia finissima (quanti cm?)

botticella 15-10-2007 00:54

il cavetto ti serve lungo almeno 10mt
come posizionamento fai cosi
cavetto
fondo fertile 4-5 cm
ghiaino 1-2mm di granulometria 4-5 cm

cocoricorby 15-10-2007 14:34

botticella, ma io ho la sabbia finissima,non va bene?

botticella 15-10-2007 15:54

si il fatto è che se vuoi sfruttare al meglio il discorso nutrimenti e filtro biologico di fondo la miglio granulometria e 1-2mm comunque va benissimo anche la sabbia fine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.