![]() |
Reattore Korallin 1501 e sonda PH
Finalmente e' partita la maturazione da 3 weeks !!
Fra un paio di mesi smantello il dolce e riciclo la sonda Ph (Tunze) nel marino . Domanda: Visto che il 1501 non e' predisposto, che faccio ? uso la sonda nella sump ? - cambio il 1501 con altro predisposto ? - ho visto sul sito Korallin che esiste la possibilita' di modificare il 1501 (....40 euro per il coperchio predisposto... -05 - avete altre idee ?? grazie |
liferrari, metti la sonda nella sump, e tieniti il Korallin 1501 che come reattore è eccellente, anche se non è predisposto per funzionare con la sonda
Ciao |
liferrari, io farei la modifica ;-)
|
Io mi farei un portasonda stagno da usare sull'uscita... un pezzo di tubo traparente da 25, due tappi in pvc, una passata di tangit e due buchi per ingresso/uscita acqua...
|
secondo me quel reattore è splendido così com'è... non mi complicherei la vita con una sonda pH...
|
....e' bello seguire i post......ognuno ha la sua idea !
Bibarassa: se metto la sonda nella sump, come la utilizzo per monitorare il PH ed attivare la valvola co2 per il reattore di calcio ? Algranati: si, ...pero 40 euruzzi per un tappone .... Rama: se mi faccio il portasonda stagno con 2 tappi in pvc x entrata uscita acqua.....la sonda dove la metto ? Dani: ......quindi della sonda Ph non me ne faccio niente ? (al di la del suo possibile uso per controllare il ph nella vasca ? Grazie ancora a tutti voi, :-) ma ora ...che strada prendo #24 |
Allora io ho il korallin 3000 con portasonda e funziona da dio. Il portasonda consiste in un serracavo di dimensioni tali da serrare la sonda posizionato sopra il tappo di PVC. E' di una semplicità estrema e semplice da realizzare. Se non vuoi spendere 40 euro (che io spenderei a occhi chiusi per la fatica che mi fà di bucare incollare e rompermi le bioballs) trova il serracavo ci cimensioni idonee alla tua sonda, buca il tappo e posizionalo, la cosa migliore sarebbe bucare filettare e avvitare con teflon, ma secondo me ci stà anche con una untatina di tangit.
|
Quote:
Altrimenti puoi fare come ha fatto lui... però occhio che deve venir bene alla prima, sennò ti giochi il coperchio... E utilizza solo teflon, dopo aver filettato il coperchio, col tangit la plastica di cui son fatti i pressacavo non attacca bene... ;-) |
Quote:
Altrimenti puoi fare come ha fatto lui... però occhio che deve venir bene alla prima, sennò ti giochi il coperchio... E utilizza solo teflon, dopo aver filettato il coperchio, col tangit la plastica di cui son fatti i pressacavo non attacca bene... ;-) |
liferrari, al max per monitorare il Ph, io usavo la sonda per controllare il Ph della vasca ma adesso l'ho tolta (non ne vedevo l'utilità di un controllo continuo del Ph) e il Ph della vasca, ora, lo misuro si e no 1 volta al mese con il test Salifert (ma quando lo finirò non ho intenzione di comprare + test del Ph)
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |