AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   S.O.S. Aulonocara (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101735)

stefanodb 12-10-2007 23:05

S.O.S. Aulonocara

Ciao,

ho appena scoperto questi due sintomi preoccupanti sul mio A. mamelela: le foto sono una vera schifezza, ma proverò anche a descrivere il tutto in modo da fornirvi un po' di elementi su cui ragionare.

In entrambi i casi si tratta di intere squame che hanno cambiato il colore (due più giallo/arancione, una decisamente bianca), non risultano (almeno per ora) sollevate e neanche pelose, il pesce si comporta in modo assolutamente naturale, non si struscia, mangia voracemente e mena tutti come al solito :-D .

Ora, ho letto le schede delle malattie, ma non mi ci ritrovo con nessuna e quindi mi rimetto ai vostri consigli: che malattia è secondo voi e soprattutto, cosa faccio per curarla?

Devo ammettere di essere preoccupato.

Grazie in anticipo

polimarzio 13-10-2007 00:33

Da quanto descritto e viste lo foto non mi pare vi siano particolari segni di importante malattia in atto.
Comunque, per contrastare una eventuale parassitosi, è utile l'aumento della temp. fino a 30C° con contestuale attivazione di un aeratore.
Poi, è senz'altro necessario conoscere i valori acquatici: Ph, N03, N02.

stefanodb 13-10-2007 14:49

Grazie,
i valori sono:
Ph= 8,5
No2= 0
No3 = < 10
NH3 = 0

La temperatura adesso è a circa 24° e gradualmente la aumenterò come suggerito.
Nel mio acquario è presente una pompa di movimento con effetto Venturi, pertanto la "sparo al massimo" e evito l'areatore: per il resto, mi sembra di aver capito di portate un po' di pazienza e vedere come evolve la situazione. Giusto ?

Intanto Grazie

polimarzio 13-10-2007 22:44

Quote:

Originariamente inviata da stefanodb
Grazie,
i valori sono:
Ph= 8,5
No2= 0
No3 = < 10
NH3 = 0

La temperatura adesso è a circa 24° e gradualmente la aumenterò come suggerito.
Nel mio acquario è presente una pompa di movimento con effetto Venturi, pertanto la "sparo al massimo" e evito l'areatore: per il resto, mi sembra di aver capito di portate un po' di pazienza e vedere come evolve la situazione. Giusto ?

Intanto Grazie

Ok ;-)

stefanodb 14-10-2007 15:10

Quanti giorni tengo la temperatura a 30 ° ?

lele40 14-10-2007 19:35

nn piu' di 10

stefanodb 14-10-2007 22:41

Quote:

nn piu' di 10
... pensavo non più di due o tre giorni: ok, attendo, osservo e vi faccio sapere. Intanto devo rettificare leggermente quanto scritto precedentemente: le 3 squame "incriminate" si presentano leggermente pelose, pochissimo ma già ad occhio nudo si intuisce una certa peluria, seppur minima.

Grazie

polimarzio 15-10-2007 12:16

Quote:

... pensavo non più di due o tre giorni:
Il trattamento prevede 10gg, così come già consigliato da lele.
Quote:

Intanto devo rettificare leggermente quanto scritto precedentemente: le 3 squame "incriminate" si presentano leggermente pelose, pochissimo ma già ad occhio nudo si intuisce una certa peluria, seppur minima.
#24 miceti?

stefanodb 15-10-2007 13:27

Quote:

miceti
ci avevo pensato anche io, ma non ho esperienze dirette.
Visto che la temperatura è ormai a 30°, potrei inserire un po' di sale (1-2g/l )? Così potrei evitare di pescare il pesce per non stressarlo ulteriormente e di inserire medicinali in vasca che preferirei evitare.
Che ne dite ?

polimarzio 15-10-2007 17:50

Quote:

Visto che la temperatura è ormai a 30°, potrei inserire un po' di sale (1-2g/l )?
Non ho esperienze in merito, cmq aspetterei di vedere come e se evolve la situazione con il termico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.