![]() |
S.O.S. Aulonocara
Ciao,
ho appena scoperto questi due sintomi preoccupanti sul mio A. mamelela: le foto sono una vera schifezza, ma proverò anche a descrivere il tutto in modo da fornirvi un po' di elementi su cui ragionare. In entrambi i casi si tratta di intere squame che hanno cambiato il colore (due più giallo/arancione, una decisamente bianca), non risultano (almeno per ora) sollevate e neanche pelose, il pesce si comporta in modo assolutamente naturale, non si struscia, mangia voracemente e mena tutti come al solito :-D . Ora, ho letto le schede delle malattie, ma non mi ci ritrovo con nessuna e quindi mi rimetto ai vostri consigli: che malattia è secondo voi e soprattutto, cosa faccio per curarla? Devo ammettere di essere preoccupato. Grazie in anticipo |
Da quanto descritto e viste lo foto non mi pare vi siano particolari segni di importante malattia in atto.
Comunque, per contrastare una eventuale parassitosi, è utile l'aumento della temp. fino a 30C° con contestuale attivazione di un aeratore. Poi, è senz'altro necessario conoscere i valori acquatici: Ph, N03, N02. |
Grazie,
i valori sono: Ph= 8,5 No2= 0 No3 = < 10 NH3 = 0 La temperatura adesso è a circa 24° e gradualmente la aumenterò come suggerito. Nel mio acquario è presente una pompa di movimento con effetto Venturi, pertanto la "sparo al massimo" e evito l'areatore: per il resto, mi sembra di aver capito di portate un po' di pazienza e vedere come evolve la situazione. Giusto ? Intanto Grazie |
Quote:
|
Quanti giorni tengo la temperatura a 30 ° ?
|
nn piu' di 10
|
Quote:
Grazie |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Visto che la temperatura è ormai a 30°, potrei inserire un po' di sale (1-2g/l )? Così potrei evitare di pescare il pesce per non stressarlo ulteriormente e di inserire medicinali in vasca che preferirei evitare. Che ne dite ? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |