![]() |
salinità ?
Ciao a tutti .
Nonostante faccio rabbocchi ogni 10 gg. con acqua di osmosi "due litri circa senza aggiunta di sale", mi sto accorgendo che sia la salinità, che la densità stanno aumentando. Situazione attuale: sal.: 38% d.: 1.028 All'ultimo cambio parziale d'acqua "15 litri circa" di di un mese fa la situazione era : D : 1.026 Rifrattometro S : 35% Rifrattometro temp.: 26° pk : 8.1 No2: 0.0mg/l Nh3/Nh4: 0mg/l ca : 480 fotoperiodo 7 ore Come mi suggerite di intervenire, facendo un bel cambio d'acqua, in che misura ????? Grazie come sempre..... ______________ Antonio69 #28g #28g |
Ma aggiungi l'acqua tutta insieme, integri magnesio?
|
ogni 10 giorni?????? -05
|
Antonio69, domanda dalla risposta quasi scontata, ma la faccio ugualmente: il rifrattometro è tarato bene?
|
Se non hai un rabbocco automatico,cerca di rabboccare l'acqua evaporata un po alla volta in modo che non hai sbalzi di salinita'....invece che mettere per dire 5 litri una volta alla settimana ne metterai 0,8 litri al giorno.
|
bhè io ne aggiungerei tutte le sere con una tanichetta e un tubino goccia a goccia come fosse KW.
|
Allora rispondo a tutti.
1) L'acqua l'aggiungo tutto di un botto, ogni 10 gg. all'incirca, non integro magnesio; 2) Il rifrattometro è stato ricontrollato, va bene; 3) Non ho il rabbocco automatico, tutto come da profilo. L'unica soluzione è di rabboccare giorrnalmente come suggerite ! Ora come dovrei intervenire da subito, con cambio d'acqua, ho procedo gradualmente............ |
Allora togli un pò d'acqua dalla vasca e aggiungi piano piano, ma ribadisco piano piano acqua d'osmosi, tanta acqua per quanta ne togli, poi controlli la salinità fino a portarla a valori regolari.
|
Quote:
Per i rabbocchi provvederò giornalmente, evitando cosi dei picchi di salinità ! Grazie a tutti........ _________________ Antonio |
#36# #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |