![]() |
Help!! Aiutoooo!! E' scoppiata l'acquariomania (novità)
Ciao ragazzi!!
Non abbiamo avuto ancora il picco dei nitriti nella prima vasca che abbiamo già acquistato la seconda............................... :-)) :-)) Non ho saputo resistere........era un'occasione da non perdere..........così il buco fra i due divani in sala lo riempiremo con un bell' angolare Juwel Delta 100. Vorrei sfruttare il filtro e il riscaldatore in dotazione in modo da avere solo pochi cavi esterni (l'acquario sarà posizionato in modo da vederlo su tutti i lati) e mettere tutto il resto all'interno del mobile (CO2, phmetro, gruppo di continuità). Questa volta, invece di farmi consigliare dal negoziante, vorrei usufruire delle vostre competenze per l'allestimento della vasca a partire dal fondo, per poi decidere piante e pesci. In realtà in questa vasca ci piacerebbe "allevare" gli scalari. Troppo piccola? Forza, sotto con i consigli!!!! Saluti, Daniele |
quanti litri è???
la luce e.. alla fine lo hai preso l'impianto di ro? |
Ciao Brig!
L'impianto di RO l'ho preso. La vasca dovrebbe essere un 120 lt netti. Due lampade sera PLANT e sera DAYLIGHT |
... non per essere ma non sono un grande esperto di lamapde... anzi...
preferivo sapere i watt e se erano t5 o t8.... (le t8 sono gorsse 3/4 cm di diametro le t5 1/2 si riconoscono... se ne hai visto uno e uno lo sai ad occhio... cmq... allora... 120l due scalri ci stanno...e non per fare il guastafeste ma quelle misure non le lggo... se le dici te è meglio... poi... che dire... ottima l'idea di contrapporre un asiatico ad un sudamericano (... se non erro...) basta che non siano vicinissime come vasche... poi... hai detto che si vede da tutti i lati??? ...mmm... difficile fare un bel layout armonioso... però non impossibile... io ti consiglio al solito fono dennerle e ghiaia dennerle (se puoi spendere... ottima) per variare.... di la hai pangio, neritina e japonica... qui potresti mettere 5 cory, coppia di ancistrus, 5/10 oto (ma moolto più avanti... diciamo te li regali nell'uovo di pasqua ad essere abbondanti...) una coppia di sclari (ne prendi 3/4, ti accordi con il venditore e appena si forma una coppia riporti indietro gli altri) e direi che come pesci sei a posto... al max... delle ampullarie... (qua devi dare molta più verdura ai pesci che di la...)... le japonica mi sa che gli scalari se le mangerebbero... cmq variamo no? cmq in sostanza solo la coppia di scalari... quando sono grossi bastano loro... fidati... e visto appunto le dimensioni... direi una pianta centrale grossa e alta...che faccia il cespuglio, vicino al vetro delle piante basse e fra le basse e il cespuglione direi delle piante di mezz'altezza... che ne dici??? |
Ciao Brig!
Si, scusa, se non ti dico il wattaggio è inutile. #23 Mi sa' che devo sostituirle perchè sono T8 da 18 watt #07 #07 Due T5 da 24 w mi sa' che è meglio :-) Vorrei applicare anche le lamine riflettenti perchè a memoria non le ho viste. Sai dove posso reperirle? Posso costruirmele? I due acquari sono distanti 9 metri. Questa sera appena posso posto alcune foto così puoi capire la disposizione della vasca. Negozi internet per fondo e ghiaia Dennerle? Mi piacerebbe un ghiaino moooolto scuro; che dici? |
che la dennerle li ha ottimi per i cory... costosucci...
cmq basta che fai la ricerca su google di ghiaia dennerle e fondo fertilizzante dennerle... fanne due che è meglio... se riesci a cambiarle è meglio... ma lo sai fare??? http://lnx.webaquarium.it/catalog/in...52b7d38d20fa8a se mi è venuto il link qui dei riflettori li vendono... cmq.. il fatto della distanza è solo per l'arredamento... così distante le luci non si fanno nulla... cmq come idea di popolamento ti piace? |
Ciao Brig!
Le dimensioni della vasca sono queste: http://www.juwel-aquarium.de/de/delta336.htm Purtroppo ho la macchina fotografica scarica quindi per le foto........domani. La popolazione è quella che avevo pensato ma che ne dici di 4 piccoli discus per poi lasciare una sola coppia con un bel gruppetto di cardinali? Troppo presto per me? Non penso...........per i cambi di acqua settimanali no problem (ho l'impianto di ro) per il controllo del ph anche (CO2, phmetro e torba). Non voglio cambiare tutta la plafo volevo mettere solo delle piastre riflettenti |
....
Quote:
allora... intanto è piccolo... anche per la coppia... figuriamoci coppia e cardinali... in quanto ai dischetti... troppo difficili per un neofita.. e parlo per esperienza diretta... i riflettori li trovi su quel sito.... |
Per le parabole riflettenti penso di aver risolto. Ho a disposizione un foglio di alluminio adesivo che posso attaccare all'interno del portalampada e parte dei coperchi della vasca. Certo che non mi reputo un esperto ma bisogna pur sempre iniziare. Per i discus non so'..........questa foto è della vasca che ho acquistato. Il vecchio padrone mi ha detto che finchè la coppia non diventa grande si possono tenere in 120 lt..............ma veramente ho molti dubbi.
|
certo.. anche te puoi vivere in una cabina telefonica....
cmq... fidati.. te lo dico per esperienza... è un mondo diversissimo... troppo complicato anche per me... che ho un minimo di esperienza...poi le foto da esposizione sono sempre "gonfiate"... ovvero non metterai mai neanche metà della roba che vedi in foto... poi fai come ti pare... cmq i riflettori... penso sia meglio acquistarli... ma anche li fai come ti pare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |