![]() |
nuova vasca
Salve, ho avviato un nuovo acquario che ospiterà delle white pearl:
l'acquario è un Box Cube 30 della Wave con Plafoniera Solaris 18 W+ filtro Niagara 250, le piante sono 1 echinodorus cordifolius e del muschio entrambi ancorati ad un legno. L'avventura è partita il 18 settembre e dopo un picco dei nitriti (>1), nitrati (20) e fosfati (1) avvenuto il 30 settembre i valori sono scesi ed alla data odierna sono i seguenti: ph 8 gh 15 kh 11 nitriti 0.05 nitrati 1 fosfati 0.5 Ora posso già procedere a dei cambi parziali d'acqua, contando che nel frattempo ne è evaporata un po'? Con quale frequenza? Vanno bene i cambi solo con acqua del rubinetto? Le caridine vorrei inserirle la prossima settimana. Grazie a tutti per la disponibilità nel rispondere. |
Nessuno che mi aiuti? ;-)
|
la vasca l'hai fatta girare per almeno 2 settimane?
secondo me hai il ph un po altino gh 15 perchè? che acqua usi?? usi concimi? l'acqua del rubinetto può andare bene se ha dei valori accettabili.... quali sono? ciao |
La vasca gira da circa 25 giorni, ho usato solo acqua del rubinetto. Quelli sono i parametri dell'acqua del rubinetto e non uso concimi. Questi valori possono creare problemi per le caridine?
|
il ph ad 8 purtroppo si, dovresti abbassarlo, i gh sarebbe interessante capire da cosa dipendono
ciao |
Quindi conviene che faccia dei cambi parziali con acqua d'osmosi per poter abbassare il ph......lo porto a 7.5 o meno? Per quanto riguarda il gh è quello che passa il mio sindaco......direttamente dall'acquedotto, questo però non dovrebbe creare dei problemi vero?
Ciao e grazie |
Quote:
Quote:
ciao |
Già oggi farò un piccolo cambio d'acqua per abbassare un po' il ph....tenendo d'occhio sia il kh ed il gh (che sono al limite) vedrò di trovare il giusto compromesso. Quanto mi consigliate di cambiare e con quale frequenza?
Grazie dell'aiuto |
per curiosità che fondo stai usando?
|
Sto usando un ghiaino fine circa 2-3 mm che ho comperato 3 anni fa e che utilizzo anche in un altro acquario, mi sembra che venisse chiamato "Africa" ma sinceramente non ricordo più la marca......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |