AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Osmosi con acqua di Roma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101422)

faliero 10-10-2007 19:27

Osmosi con acqua di Roma

Ho comprato una nuova memrana da 50GPD e il permeato risulta essere di 25 microsiemens. Considerando che la misurazione l'ha fatta un laboratorio di analisi dove lavora un mio amico, e che l'acqua di Roma misura mediamente 680 microsiemens è normale che il valore della mia acqua osmotica sia così ...alto (?) o c'è qualcosa che non va? Il mio impianto ha un filtro carbone, una membrana e un filtro antisilicati.

emio 11-10-2007 09:29

il valore è assolutamente alto....direi che qualcosa non va'....che impianto è ?

faliero 11-10-2007 10:05

E' un Ottavi di vecchia data ma la membrana è nuovissima ed è Filmtec

emio 11-10-2007 10:08

....gli ottavi non sono granchè........ma comunque se i numeri sono quelli è ora di comprare un'impianto serio, magari ad almeno 4 stadi......

a.petru 11-10-2007 10:28

stesso problemi ma il mio impianto a tre stadi è nuovo....ora ho ordinato un post osmosi RW RO/DI spero migliori

emio 11-10-2007 10:33

..io ho un RO-MAN a 4 stadi....l'acqua esce a 0.........(valore controllato e verificato varie volte)

a.petru 11-10-2007 10:51

speriamo che con il post...migliori anche se la misurazione lo faccio con un controller tds fisso (non amato).....

faliero 11-10-2007 19:28

Quote:

Originariamente inviata da emio
....gli ottavi non sono granchè........ma comunque se i numeri sono quelli è ora di comprare un'impianto serio, magari ad almeno 4 stadi......

Si ma se i filtri sono nuovi (membrana) o seminuovi (carboni e silicati) perchè non dovrebbe andare bene lo stesso? Anche se gli Ottavi non sono granchè il sistema osmotico è sempre quello: (acqua>carbone>membrana>antisilicati>permeato), può esserci un filtro in meno di altri impianti più complicati ma i valori non dovrebbero essere malvagi. A meno che il valore troppo alto in entrata (680 microsiemens) non permetta ad un impiantino casalingo di eliminare tutte le "schifezze".
La parola agli esperti.

Red2003 11-10-2007 19:53

Roma, volete stare tranquilli... resine alla fine altrimenti difficile scendere e cmq per breve periodo ;)

faliero 11-10-2007 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Red2003
Roma, volete stare tranquilli... resine alla fine altrimenti difficile scendere e cmq per breve periodo ;)

Quali resine? Silicati, nitrati o che altro? Io ho un filtro antisilicati ma pare che non basti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.