![]() |
Ke alghe sono e come si combattono??
Ciao.
Dopo una consistente potatura, da un paio di giorni sono comparse queste alghe.Ke tipo sono e come si combattono? Il mio acquario è attivo ormai da 10 mesi e a parte qualke filamentosa all'inizio, non ho mai avuto problemi. i miei valori: ph 6.5 kh 4 gh 8 no2 0 no3 10 |
sembrerebbero cianobatteri
|
e come si combattono?
|
se guardi bene nella sezione ci sono già due topic aperti per i cianobatteri, e ci sono anche scritte le possibili soluzioni
|
Sono.....cyanobatteri #07 #07 brutte bestie, rimuovine il più possibile e a mali estremi esiste un prodotto commerciale che si chiama Cyanocell.....in mancanza cerca "Eritromicina", troverai parecchi post.
|
prova a sifonare il fondo con solo la gomma senza il connettore in modo da avere l'aspirazione maggiore... (intendo con una bocca di aspirazione il più piccola possibile...) e passa sopra i cianobatteri in modo da portarne via il più possibile... (occhio che porti via anche il fondo) cerca di pulire anche manualmente e poi sifona di nuovo...
poi fai un cambio del 20#25% e cerca di limitare gli inquinanti (poco cibo) sperando che basti altrimenti occorrono i mali rimedi... |
Ciao, quando effettui potature, avendo diminuito la massa vegetativa devi diminuire di conseguenza anche l'apporto di fertilizzanti fino a quando le piante non producano nuovi getti. #36#
|
Matteo_Guppy, usa la funzione cerca!!! :-)
|
e con la piantina come faccio?
|
Ciao io li ho avuti spesso, ti consiglio se sono pochi di lasciare al buio totale coprendo l'acquario con una coperta x un paio di giorni, mentre se son parecchi anche x uqalche gg in +. io facevo quando davo da mangiare ai pesci accendevo la luce 10 minuti prima x abituarli , ho 5 neon ne accendevo solo 1 gli davo la pappa e poi spegnevo una volta finito. nel giro di 3-4 gg tutto risolto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |