![]() |
Ciao a TUTTI,sono nuovo del Forum e vorrei qualche consiglio
Innanzi tutto ciao a tutti,
sono Alessandro e vivo in provincia di Roma (al mare). Sono un paio di anni che ho una vasca e vorrei qualche consiglio da chi ne capisce,cioè voi ;-) , almeno spero :-D . Allora,vi espongo il mio quesito, possiedo una vasca non molto grande, 62 x 40 x 45 con vetro anteriore curvo, purtroppo queste sono le dimenzioni massime che mi posso permettere in casa. :-( :-( Ho scoperchiato l'acquario e sopra ho come corpo luce una jalli A#27 con 2 T-5 attinici e una HQI da 150 w. Purtroppo al momento dell'acquisto non ho fatto nessun foro per la sump ed ora mi trovo senza di essa!(quanto me ne pento...) :-( :-( Come schiumatoio ho uno skimmer prizm(red sea) per vasche da 100 a 400 litri. All'interno ci sono 4 pompe movimento: 1 micra che uso per muovere la superfice dell'acqua 1 da 400 L/h a mezza altezza della vasca 1 da 680 L/h quasi sul fondo vasca 1 da 570 L/h al lato opposto di dove sono le precedenti 3 direzionata al centro vasca. le pompe sono sempre attive,tranne quella da 680 L/h che si accende a intervalli più o meno regolari durante la giornata. Ho circa 15#17 Kg di roccia viva. Un fondo di sabbia corallina fina alto circa 2 cm. Riscaldatore da 150 W Come abitanti ho 2 ocellaris con annesso anemone perfettamente in simbiosi. 1 pomacanthus circulatus. e un pescetto blu elettrico,con un puntino nero sulla pinna dorsale,abbastanza territoriale,ma che purtroppo non sò come si chiama! 2 paguri e a volte si vede una lumaca di medie dimensioni. le rocce sono piene di Parazoanthus . I valori che cerco di mantenere sempre abbastanza stabili sono: Temperatura compresa tra i 28 °C di giorno e i 26,5 di notte. Ph intorno a 8.0 Kh intorno a 10-14 Calcio tra 420 e 460 Magnesio (ultima volta misurato) 1.100 Mg/l Ovviamente fosfati e nitrati intorno allo zero rilevabile! Ogni 2 settimane effettuo un cambio d'acqua di 30 litri e aggiungo i seguenti prodotti settimanalmente: Marine trace (red sea) Molibdeno (red sea) Stronzio (red sea) Iodio (red sea) Giornalmente a giorni alterni uso: Bio d e Bio p della x-acqua per mantenere bassi la concentrazione di fosfati e nitrati! Alla luce di quanto vi ho scritto, per migliorare (ove possibile)la qualità e la funzionalità del mio acquario cosa mi consigliate di fare? Partendo da attrezzatura tecnica finendo agli inquilini che posso mettere in vasca,passando per i coralli più o meno duri che posso inserire. Grazie mille per la consulenza. In fede Alessandro |
Spostato nella sezione giusta.
|
Comincia col prendere uno schiumatoio serio...visto che non hai la sump ti consiglio il deltec mce 300 oppure il 600.
Aggiungerei almeno 7/8kg di rocce vive ed eliminerei la sabbia. |
:-) ciao Maschiro come ti e' gia' stato consigliato metti un deltec mce 300 esterno o un tunze 9002 che per il tuo litraggio e' piu' che sufficente, ma soprattutto togli la sabbia poco alla volta perche' crea solo problemi. toglierei quelle pompe di movimento e le sostituirei con o 2 nanastream o koralia 2 o 2 marea 2400 facendole funzionare alternate. se non hai rabbocco automatico e' da fare. :-) questo il mio modesto consiglio. p.s. che marca di test usi? :-) CIAO
|
ciao a tutti,
perchè volete fargli togliere la sabbia ? :) Per quel che so, il problema che potrebbe creare sono i nitrati ...però lui attualmente non ne rileva ...e poi, non basterebbe sifonarla una volta a settimana ? |
Quote:
ciao andrea |
per quanto riguarda i test uso alcuni della jbl alcuni della red sea e altri askoll!per quanto riguarda lo schiumatoio io ho pochissimo spazio dietro la vasca,tra il muro e il vetro posteriore,dove momentaneamente c'è il prizm red sea,quindi se c'è qualche schiumatoio di quella forma sarebbe meglio!
il pomachantus non mi dà alcun problema. e sinceramente non riesco a capire perchè togliere la sabbia! ciao e grazie per i consigli! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |