![]() |
Fondale per nuovo acquario
Come si sarà ben capito sto' progettando un nuovo acquario.
Dovrà essere amazzonico, quindi metterci dentro 3 max 4 discus, 2 o 3 scalari e pulitori + qualche piccolo caracide. La vasca dovrebbe essere di circa 200 litri. Piantumata naturalmente e con una radice su cui far crescere delle anubias nane....(mi fanno impazzire ste piante :P) Il fondale vorrei farlo come segue: Un sostrato di fluorite o soil amazzonica di 3/4 cm. Ricoperto di sabbia a grana molto fine. Pensavo di aggiungerci un po' di quarzo nero ricreando qualche zona nera, senza ricoprire totalmente il fondo naturalmente di nero... Potrebbe essere una buona idea? |
Se la vasca è quella 80x40x60 dell'altro topic, max una coppia di scalari, un bel gruppetto di caracidi (15-20 cardinali per esempio) e qualche pesciolino di fondo, più avanti magari 4-5 oto.
Bene la radice con anubias. Magari qualche echinodorus... Perchè vuoi spendere un sacco di soldi per fluorite o amazzonia se poi copri tutto con sabbia?!? E poi il quarzo nero si mescolerà con la sabbia, la sabbia con la fluorite e verrà fuori una macedonia incredibile... rivedi il fondo ;-) |
ecco...era quello che volevo sapere sul fondo...
scusa poi, una vasca da 200 lt lordi e non ci potrei mettere discus? il minimo non è 120 litri? quella terrebbe netti 160 litri secondo i miei calcoli.... Il fondo solo con sabbia a questo punto andrebbe bene? |
ah, naturalmente non tutto messo assieme...prima farei stabilizzare i valori (e le mie tasche :P)
|
Per il fondo in sabbia ok, ma non farlo troppo alto, altrimenti corri il rischio di vederti la vasca invasa dai ciano.
Prova a postare nella sez. discus e chiedi là... personalmente i discus in meno di 300 litri non li metterei, ma è solo la mia opinione personale. ;-) |
Ciano? che d'è? :P
Grazie, cmq :) |
prova con la funzione cerca... troverai meraviglie!!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |