![]() |
Il progetto è diventato realtà..
Salve a tutti,forse qualcuno si ricorderà che un pò di tempo fà postai un progetto x il mio prossimo nano..bè l'ho realizzato (anzi me lo hanno realizzato :-)) )..per me è fantastico..ecco qualche informazione tecnica:
Vasca 45x35x35H Illuminazione 150W HQI 13000K Rocce 12Kg (acquistate sul mercatino) Movimento 2 koralianano Sump 45x35x40H: Schiumatoio tunze 9002 Pompa di risalita Selz30 Vasca di rabbocco 10L + galleggiante (progetto lele) Refugium 15x35x40H Ieri ho messo acqua e sale e oggi dopo aver controllato la salinità ho messo le rocce...inoltre su consiglio di un mio amico ho inserito le resine purigen della sachem #13 ..tra qualche giorno comincerò a mettere anche dei bioattivatori..Intanto ecco qualche foto..voglio un pò di commenti,critiche e pareri.. :-)) |
bello bello bello!!!!
complimenti......facci una foto della sump.... Ciauz |
sembrerebbe organizzata bene! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
attento!!! ho intravisto il livello dell'acqua in sump!!! riempire la sump così tanto è pericolosissimo!! #23 #23 #23 se ti si dovesse staccare la corrente o spegnere accideentalmente la pompa di risalita, l'acqua che continuerebbe a scendere in sump (per troppo pieno) te la farebbe traboccare e te la troveresti sul pavimento!!! #17 #17
mi raccomando di fare questa prova: 1.togli qualche litro d'acqua innanzitutto. 2.spegni la pompa di risalita, e mantienila spenta finchè non si ferma la caduta e controlla che l'acqua in sump non trabocchi! mi ringrazierai ;-) complimenti e in bocca al lupo per tutto! |
non ne sono sicuro ma quello che si vede mi sembra un refugium............lasump dovrebbe essere a sinistra.
Ciauz |
ah ok! quindi il refugium è stato ricavato DENTRO la sump!! infatti non mi tornavano i conti: leggevo che la sump ha, a parte l'altezza, le stesse dimensioni della vasca e.. presupponendo che nel mobile non ci sarebbe stato altro ... non riuscivo a capire dove fosse riuscito ad inserire il refugium! ho sempre considerato con la parola "sump" esclusivamente la parte in cui ospitare la "tecnica" quindi skimmer, reattori, ecc. ecc. e non anche il refugium.. da qui è partita la mia gaffe..
sto pensando di allestire presto un mio nano per questo sto vagando in questa sezione del forum.. spero di non fare altre scivolate del genere nei prossimi interventi :-D a presto! Samuele |
enry26, gran bel nano complimenti, rocciata mooolto particolare, personalmente mi piace molto, fai una bella foto della sump che si vede poco però, ma la seconda koralia dov'è?cosa intendi allevare? abbasserei un pò il livello dell'acqua nel refugium ;-)
|
Ma quella plafo non e' la Resun ?
Dov'e' l' HQI ? Secondo me e' troppo alto il livello dell'acqua in refugium , che in genere sono stretti, lunghi e bassi (credo per far arrivare la luce in fondo). Ale |
Grazie x le risposte..la plafoniera è una jalli da 150W..il livello dell'acqua è stato studiato alla perfezione..infatti staccando la poma di risalita la sump si riempie poco più della metà..L'altra korallia l'ho aggiunta questa mattina..volevo sapere ke ne pensate delle resine purigen?Cmq adesso vi posto delle altre foto con una piccola sorpresa.. :-))
|
enry26, io parlavo di abbassare un pò il livello dell'acqua nel refugium, quello in sump non si riesce a vedere la foto è troppo scura... ma nel refugium non fai il dsb? pultroppo non conosco quelle resine quindi su quello non posso dirti nulla ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |