AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH Precipitato cosa faccio???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101224)

Pierofon 09-10-2007 16:29

PH Precipitato cosa faccio????

Sono appena tornato a casa e ho trovato il mio discus quello più grande che è praticamente in orizzontale vicino dove esce l'acqua quasi come se volesse prendere ossigeno, premetto fino a ierio sera era tutto a posto, avevo solo trovato un cardinale morto e un altro pesce piccolo con un occhio solo, il mio acquario e un 230 litri con erogatore di CO2, avevo ahimè trascurato questa settimana di controllare i valori, allora nonostante il visual controller mi dicesse che la concentrazione di CO2 fosse ok oggi per scrupolo ho voluto controllare il PH e ho avuto una sgradita sorpresa, il PH è precipitato non riesco nenache a a vedere il valore reale perchè con le provette sotto a 6.2 non vado ma il colore è estremamente giallo, quindi acqua sicuramente acida, CHE COSA FACCIO??????? Io per adesso ho pensato ad inserire una pompa di movimento per far muovere di più l'acqua e ho tolto 25 litri e inserito acqua di rubinetto per rialzare il Ph. vado bene ho devo fare qualcosa di più???? Nopn vorrei perdere il discus. -20 -20 -20 -20

celticstar 09-10-2007 17:00

con acqua di rubinetto non alzi di certo il ph, ma aumenti il kh.
non sono espertissimo ma ti comsiglio di sospendere la co2 e postare i valori dell'acqua (tutti quelli possibili)

Mkel77 09-10-2007 18:54

Pierofon, servirebbero i valori no2 ed no3, non credo che il ph a 6,2 sia un problema per i tuoi pesci.............il filtro come lavora?
Se il discus boccheggia in superficie è per carenza di ossigeno, probabilmente o c'è troppa CO2 in acqua (quindi hai fatto bene a movimentare) oppure hai un picco di nitriti.

Pierofon 09-10-2007 19:13

allora ho eseguito la seguente procedura:

1) Ho cambiato circa 48 litri (25% dell'acquario) di acqua di rubinetto ovviamente trattata con biocondizionatore.
2) Ho notato che per un pò di tempo il Discus è rimasto immobile in fondo con la bocca rivolta verso il fondo come se volesse recuperare le forze.
3) ho ricontrollato il Ph adesso attesta sui 6.8-7 e mentre il Discus ritornava in vita #22 #22 ho controllato tutti i valori eccoli qui esposti:

PH 6.8-7
GH 9-10
KH 3-4
FE Assente
NO2 ASSENTI
NO3 100 mg
NH3 0.5 mg
PO4 1 mg

non caposco come mai il KH sia sempre cosi basso non riesco ad alzarlo #24 credo che il fondo mi danneggi (ho un fondo di sabbia ma non so cosa ci sia sotto perchè è un acquario usato)

Mkel77 09-10-2007 19:25

i nitrati spaventosamente alti.............

Pierofon 09-10-2007 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
i nitrati spaventosamente alti.............

che faccio cambio l'acqua fra una settimana?
Il filtro l'ho pulito kla settimana scorsa.

Oppure consigliatemi qualche ulteriore passaggio.

Mkel77 09-10-2007 20:09

prima di tutto avrei bisogno di sapere se hai test a striscette o test a reagente......

inoltre se quel valore è confermato, sarebbe da rivedere la conduzione della vasca, probabilmente hai troppi pesci, somministri cibo in maniera eccessiva, o hai residui organici in decomposizione (vedi foglie morte).....non escluderei che l'acqua che usi per i cambi abbia già un valore di no3 abbastanza alto.............

Pierofon 09-10-2007 20:41

allora....i pesci non sono credo che siano troppi

Acquario 230 litri

2 Discus
7 Cardinali
4 Tetra nero
8 Ancistrus
2 gamberetti
2 Corridoras
8 Petitelle

Uso test a reagente francamente il colore dei nitrati era fra 50 e 100 perche il colore era compreso fra i due ma più vicino ai 100 poi facendo la verifica con le cartine al tornasole (striscette) mi dava 100.

Purtroppo forse per il cibo devo dire che credo che esagero #24 , uso due cubi congelati solo per i discus e mangime vario per gli altri.

Purtroppo ho anche alcune foglie morte in particolari sono rovinate alcune foglie di echinodorus bheheri e alcune foglie di vallisneria.

La temperatura in vasca e 28 Gradi
4 lampade 2*30W

Uso acqua osmodica con aggiunta di sali, e alterno 2 cambi osmosi e uno normale.

Pierofon 09-10-2007 20:44

comunque sono sicuro che il problema era legato in primis al acqua acida era sicuramente andato a 0 ma anche i nitrati non mi aiutano.

Mkel77 09-10-2007 20:58

sicuramente i nitrati sono dovuti all'eccessivo carico organico, troppo cibo (il surgelato inquina tantissimo) e piante morte...........per il resto, è stato un incidente di percorso.
Limita la somministrazione di cibo, quello che somministri deve essere subito consumato altrimenti si decompone e come risultato hai un eccesso di nitrati, cura di più la vasca eliminando le foglie morte. ;-)
E fai cambi regolati del 10% settimanalmente, integrando i sali per evitare che il kh ti crolli rendendo instabile il ph.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.