AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Quanto vivono i batteri fuori dall'acquario ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101189)

scriptors 09-10-2007 13:49

Quanto vivono i batteri fuori dall'acquario ?

La domanda deriva da questo:

- smantellato vecchio acquario un paio di mesi fa
- conservati canolicchi e fondo in secchi
(canolicchi in acqua di acquario e secchio chiuso, il fondo in secchio aperto)

per quanto possibile, in fase di raccolta, ho separato il terriccio dalla sabbia (altrimenti avrei buttato tutto), riuscendoci con un buon 80%

ho rimesso il tutto nella nuova vasca eliminando quella parte che ormai era stata mischiata oltre che sporca
ho ricoperto il tutto con un sacchetto di sabbia (forse meglio dire ghiaia) nuova giusto per avere un colore più uniforme dato che nel vecchio avevo inserito un po di ghiaia nera per simulare una colata lavica in discesa da un legno (che sembrava un pezzo di roccia)

l'acquario era avviato da oltre un mese con i suoi ospiti che 'prolificavano' anche troppo e mi sembrava di capire che anche il fondo avesse iniziato a proliferare di batteri

credete che sia quelli installatisi nei canolicchi che nel fondo dopo due mesi circa siano del tutto 'passati a miglior vita' ???

forse faccio prima a fare un test ammoniaca, nitriti nitrati e vedere su che livelli siamo, un po di mangime l'ho già messo quindi almeno un po di ammoniaca o nitriti ci dovrebbero essere, se trovo anche nitrati (visto che ho solo poche piantine) si potrebbe pensare che i batteri resistono a lungo

ps. forse ho detto solo stupidaggini #23

niko83 09-10-2007 14:06

sai cosa avresto dovuto fare,mettere un areatore nel secchio dei cannolicchi oppure avresti dovuto prendere l'intero filto e farlo girare in un secchio
i batteri schiattano senza un buon ricambio di ossigeno
ma pesci non ne hai?

scriptors 09-10-2007 14:08

ovviamente in vasca no dato che è partita 5 giorni fa
quelli che avevo li ho riportati dal negoziante in attesa della vasca nuova

niko83 09-10-2007 14:17

guarda nessuno puo darti la garanzia che ci siano batteri ancora,puo anche darsi ma non ci sperare,usa degli attivatori e se proprio hai fretta metti un pesce alla volta e vedi che succede controllando i nitriti,poi dipende pure da che pesci hai
te devi dirci che vuoi fare!

scriptors 09-10-2007 14:26

ps. qui volevo semplicemente sapere se magari tra le varie famiglie di batteri dei nostri acquari ci sono quelli che si racchiudono in gusci riuscendo a sopravvivere molto a lungo senza acqua (probabilmente mi confondo con altre cose ... ho visto troppi documentari)

e poi non metterei mai un pesce in vasca per provare se è pronta o meno ... ti consiglio di correggere il tuo post ;-)

niko83 09-10-2007 14:33

io invece ti consiglio di leggere bene cio che ho scritto
quindi te lo ripeto
SE PROPRIO HAI FRETTA e quindi non puoi tenere pesci parcheggiati al negoziante
con l'aiuto di attivatori e monitorando sempre i nitriti in vasca potresti aggiungere un pescetto alla volta!ma tutto questo solo se hai un minimo di speranza che sia sopravvissuto qualcosa,ma da quello che ho capito i cannolicchi erano conservati senza acqua ed allora non ce' santo che tenga devi rifare la maturazione
dall'inizio

Federico Sibona 09-10-2007 14:41

scriptors, credo che dopo due mesi in acqua stagnante (se ho capito bene) di batteri aerobi non ci sia più traccia significativa, perciò ti consiglierei di fare una maturazione completa. Tienici aggiornati sulle misurazioni che farai perchè ho una certa curiosità di vedere come evolverà la situazione.
Ritengo una pessima ed immorale idea utilizzare dei pesci cavia per seguire la maturazione, e poi cosa si dovrebbe dedurre? Se, ad esempio, dopo due giorni è ancora vivo cosa deduco? Che posso mettere anche gli altri? E se poi muoiono tutti dopo 4 giorni? Ed anche se dovessero sopravvivere avrei fatto soffrire inutilmente degli esseri viventi. Abbiamo a disposizione i test utilizziamoli!.

scriptors 09-10-2007 14:59

niko83 ognuno ha le sue idee, non volevo fare polemica ma semplicemente attenermi alle regole del forum, che ho imparato anche a mie spese con qualche piccolo scontro tempo fa.

io ho messo i primi Atya dopo 2-3 settimane monitorando l'acqua tutti i giorni nel vecchio acquario e penso di fare lo stesso anche in questo perchè sono convinto che la seconda marurazione del filtro abbia bisogno di materiale di scarto biologico ... ma certo non lo dico come 'metodo'

i pesci sono parcheggiati da due mesi quindi certamente non saranno più gli stessi, saranno già stati venduti ad altri da parecchio, non è certo quello il problema

insomma il titolo di questo 3d credo sia ben chiaro, perchè scivolare su altri discorsi #24

:-)) ;-)

Federico ... anche io ho questa curiosità, questa sera faccio qualche test 'di curiosità' oltre i soliti riguardanti PH, GH e KH dato che stò portando l'acqua ai valori desiderati per i futuri ospiti

niko83 09-10-2007 15:18

federico ma te ti sei accorto che nel titolo del topic scriptors ha scritto una cosa
e nel messaggio successivo ha scritto un altra????????????????????????????????
e poi non ho detto di usare i pesci da cavia e lo ripeto per l'ennesima volta
poiche non capivo se lui avesse fretta o no poiche i pesci li aveva parcheggiati dal negoziante,... ho solo detto che se lui avesse avuto fretta e con i cannolicchi ancora in acqua magari qualcosa forse sarebbe sopravvisuto e monitorando prima con i test e se i test avessero dato risultati confortanti si poteva inserire un pesce
ma poiche non riusciamo a capire se i cannolicchi erano in acqua o no facciamo finata che non abbia scritto niente

scriptors 09-10-2007 15:47

Re: Quanto vivono i batteri fuori dall'acqua ?

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
La domanda deriva da questo:

- smantellato vecchio acquario un paio di mesi fa
- conservati canolicchi e fondo in secchi
(canolicchi in acqua di acquario e secchio chiuso, il fondo in secchio aperto)

mi spiego meglio ...

1. smantellato vecchio acquario un paio di mesi fa ... significa che il tempo trascorso è uguale a due mesi, quindi due mesi fa ho svuotato la vasca portando i pesci in negozio e ordinato la vasca nuova

2. conservati canolicchi e fondo in secchi ....

2a. i canolicchi in un secchio chiuso pieno di acqua della vasca
2b. il fondo in secchi aperti separati in base alla tipologia di materiale accumulato

2b1. secchio con sola ghiaia superficiale
2b2. secchio con miscuglio
2b3. secchio con solo terriccio

se avete altre domande rispondo volentieri :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.