![]() |
Ragazzi...mettete le ventoline per il caldo!
ragazzi...dopo due settimane che ho le ventoline accese sulla mia 150 litri dalla mattina alle 9 fino alla sera alle 19 sono riuscito a portare la temperatura dell'acqua a 25 gradi...misurata cinque minuti fa! ;-)
vi consiglio vivamente di installarle se qualcuno avesse dei dubbi perchè funzionano veramente bene...la mia è una conferma! ;-) ciao! |
quante ne hai messe?quali grandezze? aspirano il caldo o soffiano aria sul pelo dell'acqua?
|
ne ho due.....hanno un diametro di 11 centimetri e mezzo...e soffiano aria sulla superficie dell'acqua. ;-)
importante secondo me è metterle il più vicino possibile al pelo dell'acqua....quindi sopra in vasca! perchè ho provato a metterle in sump....ma la temperatura dell'acqua sta ferma a 29 gradi e non ne vuole sapere di scendere.. #07 |
Dipende a quanti gradi hai la temperatura in casa.... voglio vedere se ce l'hai a 30° gradi come fai a portarla a 25 gradi solo con le ventoline..... #07 #07
|
Quote:
devo dire però che ho una vasca piccola e una 150 watt di luce (nonostante la tenga molto vicina al pelo dell'acqua).......perciò per me il raffreddamento è molto più facilitato. #36# |
Sembrerà strano, ma 2 ventole da 9x9cm tengono il mio acquario a 26° (150cm chiuso con 6 t5 da 54W). Senza ventole nel giro di 2 ore arriva a 30°... almeno qui a Roma
|
questa infatti è la prova che tutto è possibile. ;-)
cmq hai t5.....se tu avessi HQI forse avresti qualche grado in più anche con le ventoline.. |
Io uso un normale ventilatore e la temperatura e' fissa sui 27 gradi, e' un po' brutto esteticamente ma funziona benone! ;-)
|
Io uso una ventola tangenziale su 120 cm di acquario e con una Hqi da 400 watt che scalda parecchio......
in casa ho 30,2 gradi e grazie alla ventolona accesa per tutto il giorno la temperatura in vasca non mi ha mai superato i 28 gradi! #22 Ora ho 26 gradi in vasca! Facendo il calcolo ho notato che riesce ad abbassare la temperatura in vasca di circa 3 gradi rispetto a quella ambientale! se la lascio accesa anche la notte riesco a scendere anche di +! |
Che le ventole funzionino per abbassare la temperatura della vasca è sicuro, l'unico neo è che ti fanno salire di parecchio l'evaporazione.
Esempio pratico: la mia vasca con il refrigeratore si pappa 3 Lt. d'acqua al giorno, attualmente con la ventola tangenziale ( refrigeratore in assistenza -04 -04 -04 ) non ne bastano 8 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |