AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dimensioni acquario marino... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101038)

Summer89 08-10-2007 13:36

dimensioni acquario marino...

ciao a tutti, vorrei acquistare una vasca per il mio primo acquario marino. Che ne dite di questa dimensione...124x48x64...troppo piccola o potrebbe andare?Ho letto che i pesci marini,sopratutto quelli di grande taglia, diventano aggressivi in spazi poco capienti.Diversi anni fa,avevo un acquario d'acqua dolce ormai vuoto...ma credo sia decisamente troppo piccolo x un acquario marino..83x38x51.quale vasca mi consigliate?purtroppo non ho un salone super spazioso e #26 posso permettermi una vasca di quelle veramente enormi...

summer

88viper88 08-10-2007 13:44

come vasca dovrebbe andare bene...quella che sto acquistando io è 60x40x40..... a quanto ho letto pero nn si dovrebbe superare 50cm di altezza...ma aspetta chi è piu esperto...

IVANO 08-10-2007 14:12

Summer89, BEnvenuto.
Allora, la vasca che citi potrebbe andare bene, ma la prendi nuova o usata.Se devi fasrtela fare io ti consiglio un 120x60x55, è meglio piu larga in modo da avere una rocciata meno ripida.Di dove sei??HAi già un negoziante che ti segue?'

Perry 08-10-2007 14:35

Quote:

a quanto ho letto pero nn si dovrebbe superare 50cm di altezza
e perchè??? La mia è 60cm..dipende da come la illumini e/o da che animali hai intenzione di mettere nella parte bassa della vasca

Summer89 08-10-2007 15:55

grazie del "benvenuto"...anche se sono una lei #12

no,non ho un negoziante che mi segue per ora...ma mi servira' al piu' presto visto che sono abbastanza inesperta e anche se mi sto documentando parecchio sull'argomento,l'acquario marino e' ben diverso da quello di acqua dolce e non saprei dove iniziare,che animali metterci dentro etc...Quindi dici che quello da 83x38x51 #26 e' adatto?!me lo ritrovo gia' nel salone e se fosse possibile mi piacerebbe usare di nuovo quello per creare il mio acquario marino...ma se dici che sarebbe preferibile una vasca piu' larga,allora credo che ascoltero' il tuo consiglio.

summer

Perry 08-10-2007 16:15

Summer89,
più larga è e più avrai una rocciata carina. In 38 cm sarai costretta a fare una rocciata ripida, con conseguente poco spazio per mettere coralli ecc..
Più larga riesci e meglio è ;-)

Summer89 08-10-2007 16:31

ok,grazie!! ;-)

Rive Gauche 08-10-2007 16:56

Ciao e benvenutA.
Da quel poco che posso dirti io, credo che Perry abbia ragione, ovvero una larghezza maggiore ti consente una migliore rocciata e più spazio per i coralli.
Inoltre, se non ho capito male, la vasca che hai già era utilizzata per il dolce. Se così fosse, credo non sia adatta ad un marino, in quanto sarebbe meglio tu utilizzassi una sump con skimmer e quant'altro...
Però è meglio se ascolti i consigli di qualcuno con maggiore esperienza.... :-D
Saluti
Rive Gauche

Rive Gauche 08-10-2007 17:01

... dimenticavo... per esperienza sul dolce (quindi credo che per il salato sia ancora peggio) in una misura di 83x38x51 direi che i pesci di grossa taglia sarebbe meglio evitarli, e comunque ne metterei anche pochi come numero.... :-))
Ri-saluti
Rive Gauche

gioacchino72 08-10-2007 18:10

consiglio

Ben'arrivata 38 cm di larghezza non bastano a nulla sarebbe stata ideale 83x50x50 comunque se riesci a farla fare di misure maggiori è meglio una vasca più capiente è meno problemi di gestione costi esclusi ti darà Ti consiglio inoltre di mettere una sump per nascondere la parte tecnica, non è bello già con una vasca piccolina vedere il tutto appeso a bordo vasca. Prima decidi le dimensioni della vasca e cosa ti proponi di allevare poi vedremo il resto. #17 La scala va salita un gradino alla volta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.