AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test iodio salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101021)

nesto 08-10-2007 12:24

Test iodio salifert

Ragazzi avrei bisogno di chiarirmi le idee sul test in oggetto.
Se misuro lo ioduro il risultato è non rilevabile, nel senso che l'acqua rimane limpida.(mi confermate che va confrontato guardando la provetta dall'alto?)
Se misuro lo iodato il risultato è minore di 0,2 ma maggiore di 0,1.(mi confermate che va confrontato guardando la provetta di lato?).
Io integro con Iodi+ della prodibio, ma a questo punto mi viene il dubbio se integrare ulteriormente oppure no. Voi cosa ne dite?

DECASEI 08-10-2007 12:47

nesto, quello che interessa a noi è lo ioduro perchè è quello utilizzato dagli animali ma ha il difetto che sparisce in pochissimo tempo nell'acqua...
Poi c'è lo iodato che si trasforma in ioduro se hai zone di denitrificazione e con somministrazione di vitamica C...
Cercherei di non superare 0,02 - 0,03 di iodato...

DECASEI 08-10-2007 12:57

E secondo me non ti basare molto sui test...potresti sovradosare e faresti danni...
Meglio suddividere la dose setimanale versandola giornalmente in modo tale da non avere momenti di picchi e giorni in cui non è presente in acqua...

nesto 08-10-2007 21:40

Se ho capito bene lascio stare il test e doso a prescindere suddividendo la dose?
E per il fatto che lo iodato è alto devo fare cambi d'acqua?

DECASEI 09-10-2007 08:31

Potresti suddividere la razione settimanale in giornaliera. Se dovevi dosare 7 ml una volta alla settimana puoi dosare 1 ml al giorno in modo da non avere una giornata con un picco alto e altri 6 giorni senza niente. I dosaggi sono teorici . ;-)

Lo iodato è pericoloso nel momento in cui supera determinati valori poichè puo trasformarsi in ioduro. Ma non hai un livello altissimo e sei nella norma.

preve84 09-10-2007 21:01

decasei, anche a me interessa molto il discorso iodio... avevo aperto anch'io un topic... ;-)

quando parli di ioduro intendi il test dello iodio? il primo che si fa nei salifert... giusto?

io con il test rilevo appena appena lo iodio mentre è limpido lo iodato.. ha qualche significato questo? supposto che il test sia affidabile...

nesto, io avevo capito che entrambe le prove andavano fatte confrontando i colori di lato ponendo il cartoncio dietro alla provetta #24

nesto 09-10-2007 21:22

Quote:

quando parli di ioduro intendi il test dello iodio? il primo che si fa nei salifert... giusto?
il test dello iodio si divide in due parti, con la prima si rileva lo ioduro

io con il test rilevo appena appena lo iodio mentre è limpido lo iodato.. ha qualche significato questo? supposto che il test sia affidabile...
penso significhi che, se hai integrato, il tipo di iodio che utilizzi è a lunga cessione e ormai si è trasformato tutto in ioduro, nonso darmi altre spiegazioni

Quote:

io avevo capito che entrambe le prove andavano fatte confrontando i colori di lato ponendo il cartoncio dietro alla provetta
la traduzione che ho io specifica che le due comparazioni hanno una metodica diversa, ho aperto questo post anche per avere questo tipo di conferma

preve84 11-10-2007 20:30

nesto, io ho riletto le istruzioni proprio oggi, ma a me sembra proprio che bisogna in entrambi i casi confrontare di lato #24

giangi1970 12-10-2007 20:09

Pure la traduzione che ho io dice uno dall'alto e uno di lato....
Il problema e' che quello che gurdi dall'alto(praticamente trasparente)lo gurdo di lato il valore e' a posto......
Insomma qualcuno sa' come si deve guardare????

preve84 12-10-2007 20:33

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.