![]() |
Test iodio salifert
Ragazzi avrei bisogno di chiarirmi le idee sul test in oggetto.
Se misuro lo ioduro il risultato è non rilevabile, nel senso che l'acqua rimane limpida.(mi confermate che va confrontato guardando la provetta dall'alto?) Se misuro lo iodato il risultato è minore di 0,2 ma maggiore di 0,1.(mi confermate che va confrontato guardando la provetta di lato?). Io integro con Iodi+ della prodibio, ma a questo punto mi viene il dubbio se integrare ulteriormente oppure no. Voi cosa ne dite? |
nesto, quello che interessa a noi è lo ioduro perchè è quello utilizzato dagli animali ma ha il difetto che sparisce in pochissimo tempo nell'acqua...
Poi c'è lo iodato che si trasforma in ioduro se hai zone di denitrificazione e con somministrazione di vitamica C... Cercherei di non superare 0,02 - 0,03 di iodato... |
E secondo me non ti basare molto sui test...potresti sovradosare e faresti danni...
Meglio suddividere la dose setimanale versandola giornalmente in modo tale da non avere momenti di picchi e giorni in cui non è presente in acqua... |
Se ho capito bene lascio stare il test e doso a prescindere suddividendo la dose?
E per il fatto che lo iodato è alto devo fare cambi d'acqua? |
Potresti suddividere la razione settimanale in giornaliera. Se dovevi dosare 7 ml una volta alla settimana puoi dosare 1 ml al giorno in modo da non avere una giornata con un picco alto e altri 6 giorni senza niente. I dosaggi sono teorici . ;-)
Lo iodato è pericoloso nel momento in cui supera determinati valori poichè puo trasformarsi in ioduro. Ma non hai un livello altissimo e sei nella norma. |
decasei, anche a me interessa molto il discorso iodio... avevo aperto anch'io un topic... ;-)
quando parli di ioduro intendi il test dello iodio? il primo che si fa nei salifert... giusto? io con il test rilevo appena appena lo iodio mentre è limpido lo iodato.. ha qualche significato questo? supposto che il test sia affidabile... nesto, io avevo capito che entrambe le prove andavano fatte confrontando i colori di lato ponendo il cartoncio dietro alla provetta #24 |
Quote:
io con il test rilevo appena appena lo iodio mentre è limpido lo iodato.. ha qualche significato questo? supposto che il test sia affidabile... penso significhi che, se hai integrato, il tipo di iodio che utilizzi è a lunga cessione e ormai si è trasformato tutto in ioduro, nonso darmi altre spiegazioni Quote:
|
nesto, io ho riletto le istruzioni proprio oggi, ma a me sembra proprio che bisogna in entrambi i casi confrontare di lato #24
|
Pure la traduzione che ho io dice uno dall'alto e uno di lato....
Il problema e' che quello che gurdi dall'alto(praticamente trasparente)lo gurdo di lato il valore e' a posto...... Insomma qualcuno sa' come si deve guardare???? |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |