![]() |
Tahuantinsujoa chipi
Leggendo un reportage dal Perù, mi sono imbattuto in poche righe che riguardano Tahuantinsujoa chipi. Si tratta di un ciclide nano molto pacifico adatto ad acquari piccoli.
Qualcuno ha notizie in merito? |
Bhè sono capitato di qui quasi per caso :-)) e visto che ci sono...#24 ho conosciuto un tipo appassionato di ciclidi nani che aveva questa specie particolare...
e da quanto ricordo mi aveva detto che è una specie abbastanza recente... Per quel che ne so arriva sugli 8 cm circa e non gode di problematiche particolari... A parte il fatto che è difficile da reperire ... :-) magari se mi capita di reincontrarlo ti faccio sapere qualcosa... #22 |
Quote:
|
Re: Tahuantinsujoa chipi
Quote:
Non sono ciclidi affatto pacifici. Cioe' li puoi tenere tranquillamente in acquari piccoli se la coppia e' gia' formata ma altrimenti sono cavoli amari. E poi comunque e' praticamente introvabile in ambito acquariofilo mentre ci sono molte piu' possibilita' per il macantzatza allevato da diverse persone in europa. Ciao Enrico |
Quote:
Ringraziandoti per la gentile correttezza, Ti rispondo e confermo che nel Reportage di Heiko Bleher pubblicato su Aquarium oggi è riportato testualmente che Tahuantinsujoa chipi è un piccolo ciclide pacifico e adatto ad acquari piccoli. A fronte di ciò, ti invito ha citare le fonti a conferma delle tue affermazioni oppostomi, altrimenti esse lasciano il tempo che trovano. :-)) ;-) |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Qui c'è l' articolo completo da cui è tratto quel che riporta malawi,per chi volesse approfondire,visto che mi sembra una discussione interessante,che sarebbe un peccato far finire in merda per delle questioni davvero sciocche. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'autore che lo ha pescato nel "Rio Lullapichis Departamento Huànuco" lo descrive come un insolito Ciclide già descritto da Kullander nel 91 e presente solo in quell'area: "E' un bel ciclide dal carattere pacifico, che ha fatica raggiunge i 9 cm TL ed è adatto ad un acquario di comunità, forse tenteremo la riproduzione". Heiko Bleher - Aquarium oggi 3/2007 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23. |