![]() |
ancora problema black moor
Avevo già parlato del mio black moor e della sua larneide qualche giorno fa. L'avevo immerso in acqua e sale e il giorno dopo gli ho tolto la larneide con la pinzetta. Ora dietro l'occhio dove c'è la protuberanza si è formata una macchia bianca che proprio non riesco a identificare. Inoltre sul corpo si sono formati piccolissimi e rarefatti puntini bianchi che non mi sembrano ittio....anche perchè il pesce nuota mangia e sta benissimo. Non capisco.... Mi aiutate perfavore?
p.s. gli altri pesci sono perfettamente sani, il black moor è appena arrivato dall'acquario di un negozio (circa 10 giorni fa) |
Quote:
Quote:
|
Non capisco se è una micosi...infatti la macchia bianca dietro l'occhio non è un puntino ma più vasta...cmq meglio isolare il pesce e nel dubbio curarlo con gocce per l'ittio. Quale prodotto? E per quanto tempo? Grazie.
Se non fosse ittio? La cura potrebbe fargli male? |
usa il costawert della sera e attienti alla posologia indicata sul medicinale.
Quote:
|
Un'ultima domanda.....è meglio trattare il pesce in una vaschetta a parte o aggiungere il prodotto nell'acquario dove ci sono gli altri pesci?
Questo per non stressare ulteriormente il black moor....cosa mi consigli? Grazieeeeee |
meglio a parte per non trattare anche i pesci sani e non danneggiare il filtro coi medicinali. leggi in scheda malattie quali sono le altre precauzioni (temperatura, areatore etc)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408 ciao, ba |
Se si tratta di ictio andrebbe trattata l'intera vasca.
|
la scheda di lele consiglia invece di isolare i colpiti.
ciao, ba |
In questo articolo (come in altri, del resto) è tutto chiaro:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp cito testualmente: Trattamento La cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Il trattamento va protratto per almeno tre giorni per distruggere anche i cosiddetti tomiti ancora natanti nell'acqua in cerca dell'ospite. I tomiti sono uno stadio appena schiuso dalle cisti dell'ictio, queste ultime sono resistenti ai medicinali. Sbaglio? Mi indichi la "scheda di lele" (scusa ma non so dove trovarla). Grazie. |
ho deciso....tratterò l'intero acquario anche se gli altri pesci non hanno alcun problema...si sa mai...
il baktowert non va bene vero? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |