![]() |
pesci rossi:non mangiano e stanno sul fondo
ciao a tutti
spero non sia troppo tardi per intervenire:i miei due orifiamma rifiutano il cibo da 3 giorni e se ne stanno mogi mogi sul fondo.Non so se c'entri qualcosa ma proprio 4 giorni fà ho comprato e installato un nuovo filtro:prima era un semplice filtro meccanico,ora è un filtro più potente e con doppio filtraggio carboni e spugna.Ho fatto questo acquisto "improvviso" proprio perchè su questo forum avevo avuto dei suggerimenti sul fatto che i pesci rossi sporcano molto e serve un buon sistema di filtraggio;il mio vecchio filtro era inadatto! Hanno sopportato le alte temperature dei giorni scorsi,quando l'acqua dell'acquario ha superato di poco i 30 gradi (e non sapevo cosa fare per evitarlo!!)e ora che le condizioni si sono ristabilite sui 28/29 gradi stanno male... tra l'altro non capisco di cosa soffrono:non hanno puntini nè code frastagliate ma mi sembra che gli occhi siano eccessivamente sporgenti e il loro colore rosso parecchio sbiadito... aiutatemi finchè sono in tempo grazie! |
Rileva e riporta i valori N02, N03 e Ph.
|
Va bene quel kit costituito da una striscetta e che rileva tutti i valori?
Se posso evitare di comprare singolarmente un kit per ciascun valore sarebbe meglio,visto che non sono molto economici! |
Non puoi cambiare filtro così di punto in bianco perchè si riavvia il ciclo dell'azoto e la concentrazione di ammoniaca e nitriti si impenna uccidendo i pesci. Probabilmente la causa è proprio questa...
I carboni sono inutili e dannosi... Andava benissimo il vecchio filtro, qualunque fosse, visto che hai un acquario di 10 litri! 10 litri sono un ottimo modo x far soffrire 2 oranda, tra l'altro... Cosa fare? Cambia immediatamente la metà dell'acqua con acqua nuova, biocondizionata e ALLA STESSA TEMPERATURA di quella nell'acquario. Domani fai lo stesso, poi armati di un buon bioattivatore (es askoll cycle) e nei giorni successivi aggiungilo all'acqua come da indicazioni... |
Quote:
il bioattivatore mi manca,tra l'altro mi sfugge la sua funzione....in casa ho solo biocondizionatori : eSHa 2000 e acqua amica! |
esha 2000 mi risulta che sia un disinfettante e non un biocondizionatore, ma potrei sbagliarmi. Acqua amica invece sì, va aggiunto all'acqua del rubinetto ogni volta che si cambia...
Il bioattivatore invece serve a favorire l'instaurazione dei batteri nitrificanti nel filtro. Si usa solo fintanto che il filtro non è maturo. Quando il filtro è maturo, ovvero pieno di batteri "buoni", esso è in grado di convertire le sostanze altamente nocive rilasciate dagli escrementi dei pesci o dalle foglie marce delle piante in sostanze meno nocive (i nitrati). Un buon bioattivatore è l'askoll cycle... Non so tu quanti carboni compri... ma io non li ho mai presi in vita mia... -28d# Sono utilissimi ma solo in casi particolari (es. x eliminare i residui di medicine dopo eventuali trattamenti). Usarli regolarmente è altamente sconsigliabile... Ciao ciao... |
condivido tutto quanto detto da balabama rigurdo di filtri.....,esha 2000 se nn ricordo male e' un antibatterico.molto probabilmente i problemi dei tuoi pesci sono legati al discorso filtro,ma e sempre utile comunicare i valori dell'acqua,...a mio avviso le striscette sono di scarsa affidabilita'.lele
|
Quote:
Per il filtro invece vorrà dire che tolgo subito i carboni e li utilizzerò solo in caso di trattamenti post-medicinali... intanto siamo a 4 giorni di digiuno... -20 .ovviamente non eliminano neanche le feci....potrebbe essere un blocco intestinale? quanto possono resistere ancora? si muovono molto lentamente e virano con fatica.... |
Hai eseguito un buon cambio parziale?
|
Ieri ho eseguito il primo cambio d'acqua e questa sera farò il secondo;non ho potuto farlo prima perchè ho voluto aspettare 24 ore per lasciare depositare bene il calcare sul fondo.
Ho ritentato col cibo: ho somministrato pochissimi granuli che i pesci hanno mangiato ma poi subito sputati...il mangime è Novo perl ma anche alternando con le larve di zanzara della Sera che di solito adorano ,non ho avuto miglior fortuna.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |