![]() |
Aumento il potassio?
La mia hygrophilla ha puntini marroni
che poi si bucano, ho letto in altri post che si tratta di mancanza di potassio. Ormai è da circa 1 anno che fertilizzo con il protocollo base seachem, posso aumentare il potassio? e in che modo? Ho anche notato altre piante (in questo momento non ricordo il nome) con foglie quasi trasparenti, è il caso che aumenti anche il ferro? |
Ciao Sara, ma della linea seachem usi anche il potassium?
|
Certo Lillo, uso tutta la line completa.
|
nessuno vuole aiutarmi?
|
SARAT, ok per il protocollo base,ma i quatitativi???Dai sintomi potrebbe essere una carenza di ferro e potassio.
|
I quantitativi sono come specificati nel "Programma di ferilizzazione base",
forse dovrei passare a quello avanzato? |
Prova a misurare la concentrazione di ferro in vasca e quindi aumenta di conseguenza e inizia con l'aumentare anche il potassio e vedi se la situazione migliora,anche se comunque influiscono molto anche i valori dell'acqua che sarebbe bello tu avessi riportato.
|
Vi riporto tutti i valori, accanto vi scrivo anche la marca del test (per la loro attendibilità).
Ph 7 (Sera) Kh 8 (Wave) Gh 11 (Sera) NO2 tra 0,0 e 0.05 (Pet Company) NO3 5 mg (Sera) PO4 0.25 (Wave) Co2 30 bolle al min. Fe totale (non mi segna neanche la prima scala che corrisponde a 0.025). Faccio ogni settimana cambi d'acqua con acqua Ro (ne tolgo 5 lt. e ne aggiugo 8), durante la settimana rabbocco quella evaporata con circa 2-3 litri di acqua di rubinetto. Le piante che ho in acquario sono: echinodorus cryptocorine mayaca cabomba alternanthera hygrophilla lilaeopsis sagittaria |
Test sera per i No3 cambialo,purtroppo non è il massimo di attendibilità.
Il test del Fe con cosa l'hai fatto??Uno buono che misura entrambi i tipi è quello della tetra. Quote:
Ora tu levi acqua e la sostituisci con Ro,questo ti porta ad una diluizione dei sali.E' anche vero, che rabboccando poi con acqua di rubienetto(di cui non si conoscono i valori) in un certo qual modo compensi la diluizione.Ma personalmente non vedo una facile(leggi sicura) gestione dal punto di vista dei valori.Ovvio che questi scompensi(alti - bassi) di durezza(che si tirano dietro anche il ph) vanno a creare qualche problemuccio.Non è da escludere che il problema sia proprio qui. |
Dimenticavo...gli up vanno usati con moderazione.Quindi uppare nella stessa giornata a distanza di poche ore,non è una bella cosa.Cmq l'ho cancellato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. |