![]() |
ormai sarete rotti...
...con queste domande sulle illuminazioni così ve ne faccio una secca:
Per un 70L con 2 neon da 15W dovrei scegliere una coppia tra questi tre tipi di lampade: Sylvania Daylight 154 6500K Sylvania Luxline Trifosforo D860 6000K Sylvania Grolux 8500k (solo queste 3 perche sono le uniche che ho trovato online per il momento) che consigliate? grazie!!! Paolo |
io consiglierei di andare in un negozio di illuminotecnica e prendere li i neon, 6500k + 4000k spendi 2€ cad. e vai alla grande. io metterei 4 neon in tutto 2+2.
ciao ciao |
si spende davvero così poco?? buono a sapersi.
Però per metterne 4 non saprei come fare, ho un tenerif 67 e non so se riesco a ricavare spazio... consigli? grazie!! |
Quote:
Quelli che servono sono quelli 8xx (quindi 865 e 840) che hanno una RA (resa cromatica) > 80! se ne puoi mettere solo 2 allora 1 865 (avanti) e 1 840 (dietro)... :-)) |
in effetti sono stato impreciso...io li ho messi alternati...credo sia solo per l'effetto per l'osservatore e non sulle piante vero?
|
Avevo un tenerif 67; è molto semplice fare la modifica per aggiungere un terzo neon.
Potresti mettere un OSram 860 e un Osram 840 |
si infatti avevo già letto da altre parti che è consigliabile usare le 8xx e le 9xx.
mettere un terzo oltre che migliorare la resa visiva migliora anche la crescita delle piante? Un altra cosa: un buon sistema di luci possono sostituire l'uso dei fertilizzanti? grazie |
Quote:
Quote:
Quindi è importantissimo valutare attentamente quanto sopra PRIMA di imbarcarsi in acquisti e/o modifiche! ;-) |
capito... mi sa che ne lascio due... Ma con due neon cmq posso mettere più piante vere(ora ho solo un anubias) senza usare fertilizzanti?
Perche io studio fuori casa e i miei non hanno tanta pazienza per stargli dietro :-( |
nel caso è strettamente indispensabile qual'è il fertilizzante più "semplice" che necessita meno manodopera?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |