![]() |
picco nitriti
ho allestito 250 l netti il 20 settembre e ad oggi i nitriti sono a ZERO
E' mai possibile dopo 15 gg? -04 Ho aggiunto la dose di batteri jbl nelle quantità indicate eil test che uso è tetra è normale così? il tempo di maturazione può variare a seconda della quantità d'acqua? |
yangh, non devono esserci nitriti infatti
|
fappio mi confondi con questa risposta
io intendevo quando cavolo arriva sto picco? puo anche non arrivare? il problema è che ho ordinato i pesci che dovrebbero arrivare a metà della settimana prossima e il negoziante me li terrebbe in quarantena ma non in eterno -28d# |
yangh, dopo 15 giorni è passato , a fine settimana metti i tuoi pesci
|
:-)) conciso e chiaro :-))
quindi a fine settimana faccio un cambio e poi inserisco i pesci grazie |
yangh, no , niente cambio , solo pesci , hai usato acqua ad osmosi ? cosa vuoi allevare ?
|
yangh, le vasce non hanno tutte lo stesso tempo di maturazione.Infatti l'errore che spesso fanno tutti è proprio quello di contare i giorni.Il riferimento certo sono solo i valori di no2 e no3,solo questi ti danno la certezza della maturazione e quandi che il ciclo dell'azoto sia partito.
E' risaputo che le vasce di litraggi "importanti" impiegano un tempo maggiore per maturare,se paragonate a vascehe medio piccole. Se per allestire la vasca non hai usato materiale vecchio(acqua o supporto biologico),io non inserire nulla e aspetterei. Metti un po di mangime nel filtro, e a distanza di un paio di giorni rifai le misurazioni di NO2 e NO3. P.S. visto il litraggio della vasca nonti aspettare che il valore dei nitriti(NO2) assuma dei valori altissimi. |
TUKO sospettavo fosse così
l'acqua è quella del rubinetto che ha valori ottimi e ho inserito anche 25 l dell'acqua del 90l il mangime l'ho inserito e mi pareva strano che il picco fosse già passato infatti faccio le misurazioni da 5 gg e solo i nitrati sono leggermente innalzati,forse a causa di alcune neocaridine che ho inserito ho fatto male? e comunque la vasca ospiterà t meeki. |
scusate volevo dire neritine #12
|
TuKo, ma 250l è un acquario di litraggio importante ?.....è un acquario medio ....3 settimane di maturazione sono poche ? teoricamente si dovrebbe aspettare di più per una acquario piccolo , perché i valori tendono a modificarsi più velocemente essendo meno stabile , poi comunque in un acquario piccolo si tende sempre a superare il rapporto pesci acqua ...es: se in un 20 l si mettessero 20 neon da 2 cm e come se in un 200 l si mettessero 20 pesci da 20 cm -28d# .....il filtro teoricamente dovrebbe essere di grandezza rapportata alla vasca , la pompa dovrebbe muovere più acqua i batteri introdotti saranno rapportati al litraggio non capisco perché dovrebbe metterci di più a maturare ....yangh,non hai avuto un evidente picco dei no2 perché avendo introdotto acqua vecchia , hai accelerato notevolmente il processo di maturazione , comunque aspettare non guasta mai , ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |