AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Vermi rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100732)

kronchic 06-10-2007 09:08

Vermi rossi

Buongiorno!
Dopo 4 anni di allestimento della vasca dei discus solo ieri sera ho notato sifonando il fondo dei vermetti rossi lunghi 1/2 cm e 1mm di corpo.
Avendo diversi coridoras e sapendo quanto sono curiosi, ho ipotizzato che vedendoli li avrebbero mangiati. O almeno incuriositi, invece non hanno fatto una piega.
E' normale o sono pericolosi? ho un 150 x 50 x 60
parametri nella norma, a parte i itrati che non riesco a debellare..
29 gradi 7,2 ph
grazie di cuore a tutti per ogni informazione
Saluti

k

lele40 06-10-2007 13:04

ogni quanto pulisci la vasca?

kronchic 06-10-2007 19:47

eccomi

cambio mezza vasca ogni 3 settimane oltre allla pulizia di tutti i filtri:
filtro interno biologico 800l/h, filtro esterno tetra 1200, filtro interno tetratec 400 e filtro ad aria
è la prima volta che trovo questi vermetti...

lele40 07-10-2007 13:56

personalmente s amio mod di vedre un sono un po' troppo lontane e personalmente penswri di farlo o settimanalmente o ogni 15 giorni.ridurresti le lumache ed elimineresti i vermi che molto ptrbabilmente ,cmome le lumache fanno uova sul fondo.
Quote:

oltre allla pulizia di tutti i filtri:
cosa vuol dire?laverai mica i cannolicchi?

guaranito93 07-10-2007 14:04

I cannolicchi non vanno mai lavati, al massimo sciaquati una volta ogni tanto con l'acqua dell'acquario. La melmettina che c'é sopra sono i batteri quindi non lavarla via.
Per la pulizia concordo pienamente con lele32.

Per i vermi forse li ho presenti, per caso sono simili ai lombrichi? Di solito i vermi, se non sono parassitari, sono dovuti alla scarsa pulizia delf ondo e/o alla "stagionatura" dei materiali organici. Non é comunque buon segno. Comuqnue mi pare strano visto tutti i filtri che hai messo, controlla se i pesci hanno sintomi di patologie o comuqnue qualcosa che nn va.

kronchic 07-10-2007 15:27

grazie dei consigli

cannolicchi lavati mai! solo lavaggio delle spugne e della lana
i pesci non danno segni, i vermetti si sono tipo lombrichini...
grazie ancora

guaranito93 07-10-2007 15:32

ok, allora sono quelli che trovo al fiume sotto la sabbia e che, tra l'altro, sono ottime esche per tutti i pesci persici (persico, persico trota, persico sole, ecc....). Si cibano di materiale organico decomposto e dei sali minerali che si trovano sul fondo, come i lombrichi terrestri. Non sono in se pericolosi, ma la schiusa delle loro uova causano un alto aggresscimento di batteri quindi c'é una sola soluzione:
LA RIMOZIONE MANUALE.

In teoria i veleni per le lumache d'acqua dovrebbero bastare, ma non sono molto salutari per i pesci e non é sicuro che funzionino. La soluzione é prenderli e metterli in una vasca a parte. Dopo di che puoi lasciarli in un qualsiasi lago, laghetto, ruscello o fiume.

kronchic 07-10-2007 17:24

ok 1000 grazie

allora il prox wk farò un drastico lavoro di pulizia..
vi ringrazio veramente x ogni suggerimento
saluti
katia

guaranito93 07-10-2007 17:55

ok, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.