![]() |
help black-out
Salve a tutti...qusta mattina mi sono accorto che il gruppo di continuità del mio acquario è defunto e per tutta la notte è stato senza riscaldatore e pompa...la temperatura è scesa solo di 2 gradi....quello che mi preoccupa di più è il filtro...non so di preciso x quanto è rimasto spento perchè ieri sera alle 9 funzionava tutto...nel peggiore dei casi è rimasto spento per 12 ore....secondo voi il filtro può aver riportato danni? il mio è un Hydor prime 20 caricato con siporax x un acquario di 60l...
|
Avevo avuto lo stesso problema 3 mesi fa. Nel mio caso non è successo nulla. -05
La tua vasca è avviata da molto?!? In tal caso i batteri presenti nel fondo e su tutte le superfici suppliranno a quelli (si spera pochi) deceduti nel filtro. Tieni monitorati i nitriti per qualche giorno e, se puoi, immetti un pò di attivatore batterico (per precauzione) ... dovrebbe bastare :-)) |
Ok terrò i valori sotto controllo..il filtro è avviato da circa 5 mesi...proprio domenica ho pulito la lana e ho messo una compressa di attivatori...oggi ne aggiungo un'altra...
|
... vai tranquillo, allora... comunque sempre meglio monitorare NO2 ;-)
|
Postulato dell'UPS:
- togliere la spina almeno una volta al mese per provarne l'efficienza; - sostituire la batteria (anche se sembra buona) almeno ogni 2 anni (meglio uno) :-) :-) ;-) ;-) |
Quello lo faccio spesso ;-) ....anche xchè nella mia zona i black-out non mancano mai e il gruppo si mantiene in forma :-)) ....cmq ho indagato un po è ho scoperto che ieri c'è stato un "vai e vieni" di corrente continuo per circa una mezzoretta...sicuro è stato quello che lo ha fregato!!! -04 ........strano xò...non ha più di 4 mesi...è nel pieno della sua vita....ora provo con la carta garanzia altrimenti lo apro e lo sistemo io!!!
|
chiedi i danni allora ...
un UPS di 4 mesi che si spegne non è normale, almeno considerando il motivo per cui lo si paga anche molto profumatamente a volte ... ps. io avevo il dubbio se collegarci o meno il riscaldatore (ma solo per una questione di durata) |
io ho collegato tutto....xo ho dovuto fare una piccola modifica xchè quando subentrava il motorino invece di girare vibrava....
|
se lo hai modificato ho paura che non ti passino la garanzia
|
no...non è una modifica interna...ho solo aggiunto un trasformatore sull'uscita che mi raddrizza un pò l'onda... #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |