AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   xenia...perchè puzza? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1006)

Orkaloca 20-03-2005 23:41

xenia...perchè puzza?

ciao ragazzi...la mia domanda è di puro gusto biologico...

Ho una xenia pumping nell'acquario e mi è capitato di tirarla fuori dall'acqua x travasarla...beh ha un odore FETIDOOOO
e non si limita a puzzare all'aria...se la tocco mentre è sommersa, mi lascia le mani puzzolentissime!

Immagino capiti anche a voi...mi han detto che anche le acropore poi puzzano come fognette. è vero?

Ma biologicamente parlando cosa è che puzza? il muco? e perchè?

Grazie ^_^

keronea 21-03-2005 00:33

-05 #07 :-D

veliero73 21-03-2005 02:22

Si a volte i nostri cari invertebrati emanano un odore non troppo buono ma è tutto normale non ti preoccupare, credo proprio che sia il loro odore caratteristico, come hanno tutti gli animali...

betaturn 21-03-2005 02:30

...del tutto normale,chanel numero 5 mi pare che usino. :-D
hai mai toccato una nobilis? altro che xenia, ti rimane la puzza orrenda sulle mani anche se lavi con il sapone!

reefaddict 21-03-2005 11:39

Re: xenia...perchè puzza?

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca
ciao ragazzi...la mia domanda è di puro gusto biologico...

Ho una xenia pumping nell'acquario e mi è capitato di tirarla fuori dall'acqua x travasarla...beh ha un odore FETIDOOOO
e non si limita a puzzare all'aria...se la tocco mentre è sommersa, mi lascia le mani puzzolentissime!

Immagino capiti anche a voi...mi han detto che anche le acropore poi puzzano come fognette. è vero?

Ma biologicamente parlando cosa è che puzza? il muco? e perchè?

Grazie ^_^

Tutti i coralli molli contengono terpeni, sostanze piuttosto velenosette e repellenti, vengono usate anche per la "guerra chimica" in vasca e questo è uno dei motivi per cui i molli sono spesso compatibili con difficoltà con i duri. Xenia per altro è un genere che ha meno terpeni, i peggiori sono Sarcophyton e Sinularia.

Le Acropore non puzzano, profumano, c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili! Comunque è tutt'altro odore, non hanno terpeni, è solo l'odore del muco.

caspa 21-03-2005 11:46

Quote:

Le Acropore non puzzano, profumano, c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili! Comunque è tutt'altro odore, non hanno terpeni, è solo l'odore del muco.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

PinkFloyd 21-03-2005 14:13

Quoto, il sarco e' allucinante, x mezza giornata anche se ti lavi le mani + volte , ti puzzano le mani .

igorbolo 22-03-2005 22:52

i miei molli non puzzano a fatto, bo eppure si aprono tutti magnificamente

Orkaloca 22-03-2005 23:47

ohh sisi anche la xenia se fete fete per bene!

Il problema è che se prima puzzo di xenia, dopo essermi lavata le mani col sapone alla pesca e al pino.....puzzo di xenia su una pesca sotto un pino! >.<

veliero73 23-03-2005 01:26

#23 :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.