![]() |
CONDILACTIS GIGANTEA
http://www.acquaingros.it/images/anemoni_0001.jpg
ciao a tutti...ho da circa una settimana 2 di questi anemoni... i pesci pagliaccio che ho 1 maschio ed 1 femmina gia sono in simbiosi con loro...ed è fantastico!!! adesso volevo chiedervi... questi anemoni che mangiano? percaso possono essere pericolosi per altri coralli molli e duri(cioè se li mangiano?) io ho della sinularia,clavularia,sarco,dei discosomi verdi e dell'euphylia grazie tante |
Solitamente gli anemoni sono pericolosi per tutta la vasca... se ti muoiono in vasca sono davvero dolori...a parte il fatto che muovendosi potrebbero infastidire gli altri invertebrati presenti in vasca.
Ciao |
Cm sopra. Assorbono parte del nutrimento dall'acqua ma mangiano 1 - 2 volte la settimana qualche piccolo pezzetto di gambero, ma anche minime dosi di mangime per pesci tipo granuli che affondino, magari servendosi di una canna per versaglielo direttamente sopra.
Se si trovano bene, in una zona illuminata e con corrente d'acqua sufficente ma nn troppo forte (e a seconda di cm le girano), nn si spostano. Occhio alle pompe o simili, perché se vengono "assorbite" sn disastri! #36# |
Se li lasciavi al negozio era meglio.........
I pesci potevano andare in simbiosi benissimo anche con un sarco ;-) |
luigitall, quant'è grande la tua vasca?????
|
red105, nn condivido a priori #24 . Se la vasca è alla portata e luigitall è responsabilmente interessato, merita di provare.
Ho una Stichodactyla haddoni (e pure molto grande) da circa tre anni. Ci vive un granchio porcelana in simbiosi. E' dove l'ho piazzata in centro in primo piano e da lì nn si è mai mossa. E' veramente uno spettacolo ed è una vera attrazione per chi guarda la vasca! -05 luigitall, quando l'ho introdotta e ho chiesto consigli pareva avessi comprato il demonio, ma nn mi sn pentito. Ovvio cn le dovute precauzioni. Io credo che se conduci bene la vasca e segui il fabbisogno degli ospiti, puoi ricavarne soddisfazione. #25 |
io ne ho 2 piccoline 4 centimetri di diametro ai 2 lati estremi della vasca...non si sono mai mossi!!!
do loro da mangiare pezzettini di pesci e gamberetti |
luigitall, parsimonia cl cibo, altrimenti ottieni l'effetto contrario: la mia misura quando estesa circa 45 cm di diametro; gli do ¾ di gambero una, massimo 2 volte la settimana. :-)
|
Centro, si vede che a te è andata bene...ad esempio io l'ho sconsigliato per esperienza personale...nulla da togliere alla bellezza di questi invertebrati...ma come dici tu tentando di farlo acclimatare con le dovute precauzioni ne vale la pena mettendo a rischio la vita degli altri abitanti della vasca????
|
giajmo79, ho premesso "se la vasca è alla portata e luigitall è responsabilmente interessato", il che riduce di mlt le possibilità, specie quelle nefaste.
Ovvio che se - per esempio - luigitall ha già avviata una bella vasca dedicata hai duri, cn un notevole investimento di energie e soldoni, nn è consigliabile una scelta del genere. Nn rientra nella mia casistica predetta, ne credo sia il caso specifico di luigitall. Oppure altro esempio, se luigitall in futuro deciderà di creare un biotipo specifico incompatibile cn le anemoni, l'esperienza nn sarà tra le migliori. E così via. -b09 Ma se luigitall è responsabile della sua scelta che comporterà un certo indirizzo nella conduzione futura (ad esempio: coralli poco delicati - anemoni e coabitanti in simbiosi - carboni attivi di riserva pronti...) nn vedo perchè farla sembrare una cosa impossibile o quantomeno sconsigliata. Tantopiù che le anemoni descritte sn mlt piccole e se in futuro saranno più grandi, vuole dire che l'intento avrà avuto esiti positivi! -e59 Vero che ospitare delle anemoni comporta delle attenzioni particolari. Giusto che gli utenti più esperti mettano bene in guardia gli altri meno conoscitori, ma smorzare l'entusiasmo fin da subito, nn condivido. -71 Altri in questo sito (e nn pochi) posseggono da anni una o più anemoni, senza che i presagi catastrofici che spesso vengono descritto cn troppa facilità, abbiano trovato ragione. Smpre e sl fortuna? Nn credo! Mi è pure capitato di inserire una anemone cn insucceso, ma se segui quanto avviene cn attenzione, nn riporti l'apocalisse che tanti descrivono. Anzi, a me è capitato cn anemone mlt più grande di quelle descritte da luigitall, e la vasca neppure se ne è accorta. -63 Luigitall, supposto che hai una vasca adeguatamente grande, ben avviata, nei peggiori dei casi (perdita delle anemoni), credo nel tuo caso, nn succeda un bel niente, cmq meglio se tieni una scorta di carboni attivi pronta nell'eventualità di tale spiacevole evento. Leggi articoli e notizie a riguardo e le esperienze positive e negative di altri, in una parola: informati. -b11 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |