AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   ALGHE ROSSE INVINCIBILI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100448)

Fabio Camogli 04-10-2007 01:05

ALGHE ROSSE INVINCIBILI!!!

Ciao a tutti! Premettendo che prima di aprire questo topic mi sono fatto una cultura degli altri, volevo chiedervi:

Ho una vasca (vedi descrizione) in funzione da febbraio 2007. Dopo 45 giiorni ho inserito un lysmata e due amphirion, i primi inve sono stati inseriti dopo 80 giorni. Avevo un illuminazione (askoll) di due tubi t8 uno bianco e uno attinico. Sono passato a 6 t5 di cui due attinici (aquamedic). prodotti Elos per alimentare i batteri. i valori:
ph 8.2
kh 9
nitriti 0
ammoniaca 0
nitrati 0.50
fosfati 0.11

Andava tutto a meraviglia...nitrati compresi, fino a quando, due mesi fa, ho messo la plafo T5. Da quel momento ho notato un incremento di questa patina rossiccia appoggiata sul fondo. nitrati alle stelle e fosfati a 0.11. Avrò cambiato circa 150 litri di acqua nel giro di un mese (40 l a cambio), ho sifonato il fondo, ho pulito le rocce, la sabbia e tutto quello che si poteva pulire ma niente. ho incrementato la corrente ma loro puntualmente si ripresentano. fino a qualche giorno fa, alghe a parte, i pesci stavano bene ma ieri, a distanza di 8 ore uno dall'altro, ho perso due amphirion e questa sera ho il gramma loreto sofferente. il sarcophyto non si apre più, mentre l'alveopora sembra essere in gran forma. sono veramente disperato. non riesco a capire dove ho sbagliato, se si può rimediare e come. passo ore a guardare la mia vasca morire lentamente senza sapere come intervenire. i negozianti mi hanno mandato in piena confusione: chi dice una cosa, chi un altra, chi smentisce i consigli di uno e dell'altro....
scusate lo sfogo.....UN AIUTINO PLEASE???
SONO DISPOSPO A PAGARE ANCHE IL DISTURBO SE CI FOSSE UN ACQUARIOFILO NELLA MIA ZONA DISPOSTO A VENIRE A VEDERE LA MIA VASCA. Aspetto vostre risposte. Grazie!!!

Fabio Camogli 04-10-2007 01:07

Vasca 170 l - 18 kg rocce vive - fondo 4 cm sabbia corallina - schiumatoio interno acquarium system - filtro pratiko 200 con spugne cannolicchi resina anti fosfati e resina anti nitrati - lampada uv - 3 pompe movimento da 1500 l/h - plafo T5 jally con 2 attinici 39w e 4 white 39w (ore: 10 white, 12 attinici)

QUESTA è TUTTA LA "ROBA" CHE HO......... #24 #24 #24

Bubi82 04-10-2007 01:28

Fabio Camogli, innanzitutto ciao e benvenuto, non disperare tutto si può sistemare #36# ... allora sarò sistematico e diretto allo stesso tempo...
Quote:

18 kg rocce vive
in 170 litri te ne servono di più di rocce, il doppio circa (il rapporto è 1kg ogni 5 litri d'acqua)
Quote:

schiumatoio interno acquarium system
è un giocattolino, necessiti di uno schiumatoio performante, se non hai sump i deltec sono ottimi, l'mce 300 o il 600 per esempio che si appendono a bordo vasca
Quote:

filtro pratiko 200 con spugne cannolicchi resina anti fosfati
completamente da eliminare... in un marino l'azione biologica è compiuta dal lavoro delle roccie vive, canolicchi, spugne, lane, assolutamente da evitare, con il tempo si trasformano in un accumulo di nitrati
Quote:

resina anti nitrati
funzionano per il dolce, nel marino la miglior "resina antinitrati" sono le rocce vive di ottima qualità
Quote:

lampada uv
eliminare... nella vasca si devono creare le colonie e i ceppi batterici necessari ad un corretto processo di denitrificazione, la lampada non fa altro che uccidere i batteri che si formano
Quote:

fondo 4 cm sabbia corallina
troppa, specie se la vasca è ancora instabile, la puoi inserire quando i parametri sono ok, nel senso che ho dai una spolverata giusto per coprire il vetro di fondo o fai un dsb che è alto minimo il doppio, altrimenti non ha senso
Quote:

3 pompe movimento da 1500 l/h
ok ;-)
Quote:

plafo T5 jally con 2 attinici 39w e 4 white 39w (ore: 10 white, 12 attinici)
ok ;-)
altra cosa importante, che test hai utilizzato per no3, po4, etc.? I nitrati e fosfati alti, la morte dei pesci, le alghe etc.. sono il risultato della gestione attuale della vasca, scusa se magari sono sembrato troppo diretto ma è giusto per farti capire la situazione, nessuna cattiveria ci mancherebbe :-)

Fabio Camogli 04-10-2007 02:04

"Belin" che velocità!!! Citazione genovese... Innanzi tutto ti ringrazio infinitamente per la risposta sincera, chiara e veloce. :-)) diciamo che avevo bisogno proprio di questo! allora, partendo dal fatto che, come sospettavo, mai fidarsi dei negozianti...ti dico che avevo già intenzione di incrementare le rocce vive. per quanto riguarda lo schiumatoio..domattina lo vado a tirare in testa (per modo di dire ovviamente) al negoziante..quella del filtro sinceramente non la sapevo e provvederò quanto prima ad eliminarlo.
Per i test uso rowa per i fosfati, dupla per kh, calcio e tetra (ma giuro che lo cambio) per i nitrati.
secondo te l'essere passato da due neon t8 a sei t5 può aver influito sulla crescita delle alghe rosse? che dovrebbero essere ciano se non erro...
e, altra cosa fondamentale, da quello che hai scritto, pare che io abbia ucciso tutta la mia popolazione di batteri lasciando accesa la lampada uv per 20 giorni filati! #23...sicuramente anche questo ha influito negativamente...diciamo che mi hai dato veramente un grande aiuto. per ora... #22 #25 GRAZIE INFINITE! #25 #22 Fabio

Bubi82 04-10-2007 12:54

Fabio Camogli, ieri ero un pò stanco e qualcosa ho dimenticato... come giustamente dici passare da 2 t8 a 6 t5 sicuramente è stato un fattore di crescita algale, soprattutto se la plafo non l'hai tenuta più alta all'inizio per adattare la vasca al nuovo "parco luci", la lampada uv ha azione germicida e antiparassitaria, viene usata come prevenzione delle malattie specie in acquari dedicati esclusivamente o quasi a pesci, quindi non ha utilità nella tua vasca, dato che devi inserire nuove rocce, sicuramente ripartirà una nuova maturazione, quindi il mio consiglio è di: svuotare tutto,leva il pratico e tutto quello che ha dentro, pulisci le rocce che hai con uno spazzolino o altro per eliminare le alghe, prendi le rocce che ti mancano, riempi con acqua a osmosi salata con un buon sale e porti a salinità corretta con un rifrattometro (fondamentale), inserisci le rocce, quelle vecchie e nuove e ti fai una bella rocciata, un mese di buio assoluto, pompe e schiumatoio a manetta e sempre accese, niente sabbia per ora, finito il mese inizi un'illuminazione graduale partendo da 2 ore al giorno e incrementando di 30 minuti ogni 4 giorni. per i test ti consiglio di prendere i salifert, sono ottimi. ci vuole pazienza lo so ma poi si è ripagati sicuramente... ;-)

Bubi82 04-10-2007 12:55

se hai bisogno non farti problemi ;-)

Bubi82 04-10-2007 12:55

;-)

Fabio Camogli 04-10-2007 21:20

pensa che all'inizio la plafo l'ho appoggiata a bordo vasca! ma dopo una settimana l'ho messa su i suoi piedini. ilconsiglio che mi hai dato è ottimo...l'unica cosa che è come riniziare da capo ( e sarebbe la cosa migliore...ho preso le pietre (fijii) e preparato ancora 20 litri d'acqua e sta sera pensavo di sifonare ancora il fondo. gli do un ultimatum di 15 giorni.. o migliora o metto in pratica la "manovra". -92 grazie ancora.. #70

Bubi82 05-10-2007 01:45

Fabio Camogli, il biologico non puoi toglierlo tutto insieme, ma poco alla volta altrimenti crei ancora più squilibri e non ne esci più, sifonare ancora vuol dire alzare po4 e no3 ulteriormente,secondo me, ti metti li con calma, svuoti, riempi di rocce, acqua a salinità giusta e buio assoluto per un mese ;-)

Fabio Camogli 05-10-2007 22:16

dai...mi hai convinto. lunedi svuoto e riparto... #07 :-)) #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.