![]() |
finalmente...scelta dei pinnuti!!
ciao a tutti...
dopo una serie di problemi gravi e non finalmente il mio acquario è pronto. tutti i dettagli sono nel profilo e poichè nn mi fido tanto dei negozianti vi chiedo qualche consiglio.. dati i valori dell'acqua e le piante...sapreste indicarmi quali pesci posso cominciare a inserire? so già che dati i valori di durezza dovrò orientarmi verso i poecilidi... a me piacerebbero guppy, endler e platy. se potessi anche un gruppetto di neon e qualche caridina ma per questi ultimi mi rimetto alla vostra enorme saggezza e esperienza -69 :-)) grazie a quanti mi risponderanno. |
l'unica cosa che ho capito fin ora del dolce è che guppy e neon nn possono stare insieme...anche se tutti li hanno... :-D :-D :-D
|
ciao!
guppy ed endler insieme credo sia sconsigliato perchè a rischio ibridazioni, trovi diverse discussioni sul tema in poecilidi. i neon vogliono acqua più tenera e ph più basso, sarebbe un pessimo abbinamento coi poecilidi... io sceglierei tra guppy ed endler e poi ci affiancherei o platy, o molly, e/o anche portaspada, in quel litraggio. ricordati che i poecilidi (tranne credo i portaspada -qualcuno smentisca o confermi) vanno 1m-2/3 femmine, altrimenti il maschio stressa troppo le femmine. non esagerare col n. iniziale che altrimenti ti trovi sovrappopolato in pochi mesi. caiao, ba |
azz...
vabbè grazie alè ne terrò conto... |
ok grazie babaferu, per le caridine sapete dirmi qualcosa?
|
Le caridine sono poco esigenti per quanto riguarda i valori acqua... la cosa importante è che la vasca sia ben ossigenata.
Io una quindicina di japonica la vedrei bene... per il resto della popolazione, quoto babaferu :-)) |
bhe come da profilo ho 11 piante (neanche troppo piccole...anzi)...pensi possano contribuire in maniera efficiente all'ossigenazione?
grazie a tutti.. |
Quote:
La bacopa da quanto tempo l'hai messa? Se non hai CO2 e hai solo 30watt dubito che prosperi, purtroppo. |
miranda, effettivamente le due bacope sono le uniche un po sofferenti....
ora capisco il perche...cercherò di mettere un riflettente, qualcosa...vediamo come andrà a finire... qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo la questione del rischio di ibridazioni posta da babaferu? ho cercato ma nn ho trovato molte conversazioni riguardo l'argomento... |
...qualcuno puo aiutarmi?
ho anche un'altra questione: un layout del fondo adatto alle caridine...qualche pietra con muschio di giava?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |