AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100303)

gpbyte 03-10-2007 09:56

Acquario aperto

Dopo aver perso un bel pò di soldini comprado un acquario commerciale usato che ovviamente spanciava moltissimo 4mm, ho deciso di non buttare più soldi e prendere un acquario che non mi dia problemi di questo genere. Sono andato in negozio ed ho preso un acquario aperto largo 80cm compreso di mobile e plafoniera 250 euro. Era pieno fino al bordo e non spanciava di un millimetro...

Ora volevo sapere i pro e i contro degli acquari aperti, sicuramente molto più affascinanti di quelli chiusi.

Oggi vado ad ordinarlo e vi faccio sapere tutte le specifiche tecniche sullo spessore dei vetri e sull dimensioni esatte.

Paolo Piccinelli 03-10-2007 10:19

La vasca a perta è sicuramente bellissima, ma presenta problemi per l'elevata evaporazione (umidità d'inverno, calo del livello d'estate) e perchè alcuni pescetti saltano...

... se poi ci sono gatti o bambini in casa, meglio che sia inaccessibile.

gpbyte 03-10-2007 11:10

per gatti e bambini non c'è problema, non ci sono :-))

Per i pescetti che saltano ovviamente sceglierò quelli che non saltano, l'unico problema vero è l'evaporazione ma purtroppo non si può fare niente.

Come ogni cosa èimpossibile trovare la perfezione, quindi mi accontento...sicuramente più complessa da gestire ma più bella e soprattutto con spessore dei vetri adeguati.

Paolo Piccinelli 03-10-2007 11:35

Quote:

Originariamente inviata da gpbyte
Come ogni cosa èimpossibile trovare la perfezione, quindi mi accontento...sicuramente più complessa da gestire ma più bella e soprattutto con spessore dei vetri adeguati.

...questo è certo... vogliamo partecipare all'allestimento, mi raccomando #18 #18 #18

gpbyte 03-10-2007 11:44

Si si certo, oggi vado ad ordinarla e fra 2 settimane dovrebbe arrivare :-)). Mi spavento solo per l'eccessiva evaporazione e l'eventuale formazione di muffa nei muri solo questo, perché per i rabbocchi non ho nessun problema.

gpbyte 04-10-2007 10:49

Preso...fra 2 settimane arriva. Allora l'acquario come detto è un acquario aperto di 120litri lordi quindi 100litri netti. 80x35x46 con spessore dei vetri 7mm, ho visto le siliconature ed erano paurose...ovviamente testato e ritestato quindi vado sul sicuro. Plafoniera con t5 da 24watt però arriverà un bel pò dopo :-(, vabé non ho fretta :-))

Adesso il mio dubio è se usare fondo ada o tropica, c'è un pò di differenza di prezzo ma anchedi qualità...vedremo per il momento aspettiamo che arrivi. Speriamo venga un bel acquarietto :-)

Paolo Piccinelli 04-10-2007 11:23

Hai 10 scelte: ADA o Fluorite ( :-D :-D :-D )

gpbyte 04-10-2007 12:15

Paolo vedo che conosci anche tu il binario :-)) :-))

Cmq penso che...se trovo i soldini mi faccio un acquario tutto ada, certo la vasca non è quella ada ma costava un pò troppo e quindi mi accontento di questa :-))

Paolo Piccinelli 04-10-2007 13:09

#36# #36# #36#

Marco Conti 04-10-2007 15:19

io ho la vasca aperta e ada.
La prossima volta prendo un bell' acquario chiuso e flourite!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.