![]() |
valore KH/alkalinity con test salifert
ciao a tutti, oggi per la prima volta dopo aver messo avanti ieri il super buffer dkhin vasca, ho fatto il test,col salifert, e il liquido ha cambiato colore con il pistoncino nero della siringa a 0.20 con un valore in tabella di KH 12,8 ed alkalinita' in meq/l di 4,57.
secondo voi i valori sono alti? cosa devo fare per eventuale rimedio? devo prenderli in considerazione dato che nei giorni scorsi nel forum leggevo di test fallato convalori piu' alti del normale di 1 o 3 unità? grazie |
STEVE68, si è parlato in un post che il salifert sovrastimava di circa un grado... non è un test fallato... diciamo che 12.8 è un po' altino, io (personale opinione) lo lascerei scendere a circa 10, così puoi più facilmente tenere bilanciato il calcio (430 circa)... con i normali cambi dovrebbe scendere da solo...
|
....salifert sovrastima di un grado? -05
Sicuri?? Mi dici dove se ne è discusso? Io sono sempre verso 8....vuol dire che sto a sette?? |
Amstaff69, qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=60 dai una lettura a tutto il topic..potrebbe essere utile ;-) |
Quote:
|
Quote:
grazie ancora |
STEVE68, intanto bisogna vedere come lo misuri il PH. se usi i test a scala di colori puoi farne tranquillamente a meno perchè non c'azzeccano. sul PH in genere non si interviene, ma si correggono e mantengono equilibrati i tamponi che ne garantiscono la stabilità (KH/Ca/Mg)
|
Quote:
grazie |
STEVE68, il ph, se non lo misuri con una sonda fissa in vasca, non è attendibile. anche se il tuo negoziante avesse uno strumento valido, di sicuro il valore è cambiato durante il trasporto. io lascerei scendere il calcio, piuttosto che aumentare il magnesio. a 470 non ha senso..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |