AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pesci per vaso ADA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100079)

walter 01-10-2007 18:04

Pesci per vaso ADA

ciao ragazzi,volevo un consiglio da voi.
Ho allestito una di quelle vasche ADA in Gres marrone; quelle che assomigliano molto ad un semplice vaso da fiori.L'altezza dell'acqua nel "vaso" è di circa 15 cm
Che pesci ci posso mettere???

Ho provato con tutti i tipi di pesci rossi , ma purtroppo mi duravano poco tempo.
Poi ho provato con i Tanichthys albonubes avendo risultati sicuramente migliori,mi sono durati anche 2 anni...
ma volendo cambiare c'è qualche altro pesce che sopporta temperature basse???

grazie.

Brn92 01-10-2007 18:05

......vaso? -04

onlyreds 02-10-2007 16:15

ma le dimensioni del vaso? E' plausibile la strage di rossi. -04 -04
Forse puoi metterci le gambusie

Selena 04-10-2007 15:29

che dimensione ha il tuo vaso?

lele40 04-10-2007 19:34

walter, starai mica scherzando?tu intendi inserire un pesce rosso in una specie di vaso sprovvisto di filtro e magari usarlo ocme centro tavola????
mi auguro di no ;-)

-ale- 08-10-2007 00:51

lele 32, scusa se vado un attimo off topic ma volevo una delucidazione..sto allestendo un vaso a mo di laghetto, il vaso sarà un 30 litri, ho gia tre bei giacinti da metterci dentro e stavo pensando di metterci un bel pesce rosso...però ho letto ora la tua frase di dissenso all'idea del vaso acquario e mi è venuto un dubbio..ho visto su una rubrica di ap un servizio fatto in oriente in cui risaltavano bellissime foto di vasi con piante e pesci rossi...ovviamente senza alcun tipo di attrezzature..dici che è proprio una vaccata??cioe magari cambi frequenti non possono proprio supplire al filtro(intendo in questo specifico caso)?

-ale- 08-10-2007 00:55

walter, scusa se il vaso è alto 15 cm vuol dire che da acqua ce n'era si e no 12 centrimetri...praticamente pure le sogliole si lamenterebbero del livello dell'acqua..scherzi a parte mi sembra davvero pochissimo....

lele40 08-10-2007 18:55

-ale-,per prima cosa un vaso ha le pareti tonde ,un po' come una boccia divetro e cio altera erovina la vista del pesce.
personalmente la presenza di un filtro la trovo necessaria la 100 % inquanto serve a dare all'acqua un composto organico necessario per la vita.ripetute sostituzio0ni sicuraz<mente la rendono pulita e cioe' riva di nitriti ma ricca di cloro anche se si utilizzano biocondizionatori tenedo presente che i cambi di acqu aandrebbero fatti una volta la giorno e direi a questo punto quasi totali .questo concetto nn e' completamente corretto in acqauriofilia per due motivi
1 se si ha un filtro si ha una scarsa proliferazione batterica necessaria a contrastare il livello dei nitriti paticamente nn si permette all'acqaurio inteso come ambiente di svolgere i normali cicli di azoto.infatti sartebbe sempre opportuno che il filtro biologico lavorasse a bassi giri e ci fosse in sua collaborazione un filtro escluisivamente un filtro meccanico.questo perche': nel filtro biologico oc coree che si formi una sorte che deifinirei marciscanza tale a generare la flora batterica.se lo faceassi lavorare ad alti giri questo nn avverrebbe per la forte presenza di ossigeno e quindi avrei una scarsa riproduzxione batterica.se faccio ripetuti cambi di acqua totali fanno praticamente la stessa funzione di un filtro cvche gira a forte velocita'.inoltre inserire sempre acqua con del cloro ,benche' biotrattata il cloro uccide i batyteri anaerobi.in pratica nn e' che nn funziona fatica amaturare la vasca ,ci vuole piu' tempo,piu' accessori(attivatori batteric etc) ed inoltre i cvambi di acqua costanti stressano molto i pesci (chi piu' chi meno )aumentando di molto ill rischio malattie.
2 se nn hai un filtro i cambi di acqua devono per forza essere fgiornalieri e quindi vengono ameno i concetti riportati nel punto uno.
scusa se mi osno allungato u n po'.
questo ovviamente e' un mio pensiero ed una mia filosofia di gestione.cioalele

-ale- 08-10-2007 23:24

lele 32, grazie della delucidazione..

walter 12-10-2007 16:51

ragazzi!! ma non mi dite che non avete mai visto una vasca in un giardino dove i pesci rossi nuotano tranquillamente e a volte si riproducono.
bene in queste vasche la maggior parte delle volte non c'è nessun tipo di filtro ne areatore.

la questione a me non è molto diversa, cambiano solo le dimensioni della vasca!!!

l'altezza (misurata dal substrato alla superfice dell'acqua) è di circa 15 Cm.

AL massimo io ho messo 2 pesci rossi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.