![]() |
Nitrati alle stelle o BUFALA?
Ciao a tutti!!!
Sono a metà della mia prima settimana di fotoperiodo (30 lt con 5,8 kg di rocce vive,2/3 delle rocce e 50% dell'acqua proveniente da un marino di 250 lt in ottime condizioni), ho testato l'acqua a inizio settimana e ho riscontrato un ph ok, nitriti ok ma calcio basso e nitrati leggermente altini, il tutto tramite striscette intinte in un contenitore di acqua del mio acquario, poi LA STESSA acqua l'ho portata in un altro negozio non fiducioso e mi ha fatto i test con le prove colore dentro la provetta, risultato nitrati a 18 e tutto il resto uguale e quindi ok (Ph e salinità li ho controllati a casa)..puo essere che le striscette del primo test abbiano svarionato l'acqua, dentro sembra tutto apposto, c'e vita, acqua pulita, niente alghe, temperatura costante etc etc...un acquariofilo mi ha consigliato di inserire una sinularia oltre che a un paio di buoni cambi d'acqua..che dite? Sjoplin attendo ramanzine!! :-)) |
per prima cosa dimentica le striscette per fare i test...seconda cosa i nitrati a 18 sono alti...ma da quanto gira la vasca?e le rocce vive sono nuove?o dove le hai prese?
|
Eh me lo hanno detto delle striscette, infatti le faro solo con i reattori di colore, la vasca gira da quasi 4 settimane, le rocce vive provengono dal 250 lt che ti dicevo, le altre spurgate da negozio, poco piu di 1/3..
|
Vic Mackey, le strisce non vanno bene manco x fare le sigarette.
compra dei test decenti e poi ne riparliamo. comunque sei all'inizio della maturazione quindi valori sballati sono probabili. aspetta a inserire animali |
Algranati, ho solo le bestioline delle rocce, spirografini, asterine, vermi, stelle filiformi, 3 lumache e un molluschetto dentro una conchiglia!!!
Sono a maturazione finita, inizio fotoperiodo! ;-) |
Vic Mackey, la maturazione di base sarà finita quando sarai a fotoperiodo raggiunto, e anche allora inizierà la maturazione vere e propria con sbalzi di valori,esplosioni algali enascite di animali di tutti i generi.
|
Ah osti..io intendevo di buio..allora ne ho ancora..quindi mi devo aspettare di raggiungere le 10/12 ore di luce per iniziare a preoccuparmi dei valori?? OK...grazie!!!!
|
Vic Mackey, direi che ti hanno già bacchettato abbastanza :-D :-D
non aggiungo altro... butta quelle striscette cacciute a iniziare da quella del PH. non parli dei fosfati, poi... ma chi ti ha detto di inserire una sinularia? mandalo qua che lo facciamo nero #18 #18 |
La sinularia..il babbo del mio amico..gli ho consigliato di venire qui ma si e messo a ridere.. -11
I fosfati non me li ha misurati il secondo perche ha detto che prima e meglio che sistemi i nitrati..da quello delle striscette tutto in ordine! Ora sono 2 ore e mezzo di luce (mezzora ogni 3 giorni)! L'attinica non la accendo.. #22 |
Quote:
praticamente stai dando luce senza sapere come sei messo con i PO4... bene... direi che stai seguendo la guida alla lettera! Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |