AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori Acqua Sballati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547045)

Mike.89 13-12-2021 02:36

Valori Acqua Sballati?
 
Ciao a tutti, ho allestito un nuovo acquario da circa 3 settimane e ho inserito 6 play da circa 3/4 giorni di cui 1 femmina ha già partorito degli avanotti e ne sono sopravvissuti 3 (probabilmente già incinta) per il momento come piante ho solo del Hygrophila e del Ceratophyllum, come arredo ho una radice di Mangrovia e delle pietre woodstone naturali e del ghiaino di quarzo nero ceramizzato, stasera ho fatto il test dell'acqua e questi sono i risultati

NO3:25-NO2:00-GH:16-KH:20-PH:8-CL2:00

Mi chiedevo se potevano essere giusti sia per la fauna che la flora perché il KH mi sembra alto

Grazie in anticipo

ilVanni 13-12-2021 10:49

Premesso che i valori andrebbero presi con test a reagente (queste sono striscette, pare, quindi quasi numeri a caso), parrebbe un'acqua dura e alcaliona, adatta ai platy e alle piante che hai.
Visto che la vasca è giovane, controlla che i nitriti non salgano.

Mike.89 13-12-2021 13:12

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062969835)
Premesso che i valori andrebbero presi con test a reagente (queste sono striscette, pare, quindi quasi numeri a caso), parrebbe un'acqua dura e alcaliona, adatta ai platy e alle piante che hai.
Visto che la vasca è giovane, controlla che i nitriti non salgano.

Sì sì, striscette della amtra, cmq se così va bene ottimo, cmq farò il test a reagenti perché più sicuro lo so, cmq grazie mille, un'altra domanda, è normale che l'acqua abbia una specie di nebbiolina bianca? Pochissima però non è cristallina come dovrebbe

Grazie di nuovo in anticipo

ilVanni 13-12-2021 16:56

Parrebbe una esplosione batterica, tipica delle vasche giovani. Si tratta di batteri che non hanno ancora "trovato collocazione" nel filtro (o nel fondo).
A maggior ragione, tieni d'occhio i nitriti. Se salgono prendi provvedimenti (rimuovi temporaneamente per pochi giorni la fauna in una vaschetyta d'emergenza a temperatura e valori controllati, oppure fai piccoli cambi frequenti per prevenire picchi di nitriti troppo intensi, rallentando però la maturazione della vasca).

Forse sarebbe stato più sicuro aspettare a popolare la vasca una settimana in più. Ormai, monitora tutto e spera per il meglio.

Mike.89 13-12-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062969842)
Parrebbe una esplosione batterica, tipica delle vasche giovani. Si tratta di batteri che non hanno ancora "trovato collocazione" nel filtro (o nel fondo).
A maggior ragione, tieni d'occhio i nitriti. Se salgono prendi provvedimenti (rimuovi temporaneamente per pochi giorni la fauna in una vaschetyta d'emergenza a temperatura e valori controllati, oppure fai piccoli cambi frequenti per prevenire picchi di nitriti troppo intensi, rallentando però la maturazione della vasca).

Forse sarebbe stato più sicuro aspettare a popolare la vasca una settimana in più. Ormai, monitora tutto e spera per il meglio.

Ok ti ringrazio, fare un cambio del 5/10% al giorno è sufficiente?

ilVanni 14-12-2021 12:46

Solo se i nitriti aumentano, altrimenti destabilizza soltanto la maturazione. E, nel caso, il cambio deve mantenere i nitriti sotto una soglia "di sicurezza" (diciamo un massimo di 0.5 mg/l di NO2), ma senza azzerarli (sennò la maturazione non procede mai).
Ma SOLO SE aumentano gli NO2.

Mike.89 15-12-2021 09:54

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062969849)
Solo se i nitriti aumentano, altrimenti destabilizza soltanto la maturazione. E, nel caso, il cambio deve mantenere i nitriti sotto una soglia "di sicurezza" (diciamo un massimo di 0.5 mg/l di NO2), ma senza azzerarli (sennò la maturazione non procede mai).
Ma SOLO SE aumentano gli NO2.

Gli NO2 sono sempre a 0 i valori non sono cambiati a parte il KH che si è abbassato ora è più o meno a 10, i pesci sono belli attivi, mangiano e anche parecchio, l'unica cosa è questa nebbiolina bianca che non se ne va

ilVanni 15-12-2021 10:58

Se tutto va bene non toccare nulla.

PS: Non è possibile che da oggi a domani il KH si abbassi da 20 a 10.
Abbandona le striscette.

Mike.89 15-12-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062969859)
Se tutto va bene non toccare nulla.

PS: Non è possibile che da oggi a domani il KH si abbassi da 20 a 10.
Abbandona le striscette.

In 2 giorni si è abbassato di 10 (stando alle striscette) prenderò quelli a reazione

Grazie di nuovo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13116 seconds with 14 queries