AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546918)

Swuami 18-11-2021 12:57

Primo acquario acqua dolce
 
Buongiorno, premetto che sono alle prime armi e ho tante cose da imparare. Ho acquistato un acquario della Tetra da 60L e iniziato il ciclo di maturazione da qualche giorno. All'interno ho inserito ghiaia, qualche allestimento e piante finte. Dopo però infinite ricerche mi pare di aver capito che sia meglio inserire qualche pianta vera, anche per moderare la crescita di alghe, e ho pensato alla Ceratophyllum (dove posso acquistarla?).
Inoltre vorrei iniziare (facendo passare le giuste settimane e dopo aver controllato gli esatti valori dell'acqua)con un gruppo di neon ma non so quanti posso inserirne in 60L.
Per aiutarmi con la formazione di alghe mi consigliate di inserire anche le Caridine Japonica o al momento non è necessario?
Scusate per le domande probabilmente banali, ma vorrei cercare il più possibile, di fare trovare ai pesci che acquisterò un ambiente adatto alle loro esigenze.
Grazie

MarioMas 18-11-2021 15:22

butta le piante finte, inizia a piantumare la vasca e far passare il canonico mese, piantuma la vasca tanto...cryptocoryne , sessiliflora,higropphile varie... anubias felci e muschi su legni e pietre naturali, avvenuto il picco e controllato gli altri valori si puo vedere cosa modificare in base a quello che vuoi allevare, un branchetto di neon o rasbore puo ' anche starci anche se i neon vogliono piu lunghezza di vasca, non inserire nessun animale se non sei convinto sia avvenuto il picco, solo piante fino ad allora o qualche chiocciolina spontanea, p.s. la cerathophillum spesso e' un po difficile da trovare nei negozi ma da privati la puoi trovare tranquillamente