AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   progetto vasca -refugium sopra - sump.."mission impossible"!!?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470215)

max1979 19-09-2014 09:58

progetto vasca -refugium sopra - sump.."mission impossible"!!??
 
buongiorno a tutti ragazzi..sono massimo,
e un po' che seguo questo forum e tutte le varie discussioni, in verita' vengo dalla "concorrenza" forum dolce !:-D in quanto ho gia' un acquario dolce,e volevo realizzarne uno piu' grande...ma dopo tempo trascorso nel leggere i vari articoli, la mia idea si e' soffermata sul marino..!!#17 Bellissimi..!!
Vorrei quindi progettare..(visto ke parto da zero ) il tutto nei minimi dettagli e nel migliore dei modi..
Premessa senza il vostro aiuto e le vostre idee non mi sarei mai azzardato..!

Ora.. il progetto e' di realizzare un moderno acquario di barriera con fondo DSB usando sabbia fine di mare e acqua di mare tagliata con osmosi, come popolazione ..il mio sogno prende spunto dal film nemo..!!senza esagerare ovviamente#12

nel refugium(in alto e a vista) metterei alghe..gracilea rossa, chaetomorfha e piccoli crostacei per un po' di cibo vivo..x gli ospiti della vasca.."li vorrei trattare nel migliore dei modi..

per la sump..sono indeciso..inquanto il venditore ke conosco..mi ha detto ke non serve...avendo un refugium.!

ok ragazzi scusatemi se mi sono allungato un po'..vi chiedo di aver pazienza in questa mia "mission impossible" come l' ho chiamata...e ovviamente sono apertissimo a tutti i Vs Consigli
vi invioo un paio di foto su dove realizzero' il tutto

http://s16.postimg.cc/eplyhlg9t/IMG_20140820_174639.jpg

http://s12.postimg.cc/6tg4tg72h/IMG_20140919_080653.jpg

uno schemino ke ho abbozzato...
ciao a tutti e grazie per la pazienza che avrete con me#28

dr.jekyll 19-09-2014 10:19

ciao e benvenuto nel mondo salato. Io la sump la metterei anche con il refugium...uno skimmer torna sempre utili, aumenti il volume totale che non è mai una cosa negativa e in più tieni le due vasche a vista libere dalla tecnica

Nel refugium meglio non mettere predatori di benthos(gamberi)

ps. attento con le mensole

max1979 19-09-2014 11:29

ciao e grazie...
cosa mi consiglieresti tu da mettere nel refugium...?

le mensole saranno ben fissate ai muri e di legno da 5cm ben impregnate..non credo avro' problemi..
p.s. non saranno piu' quelle viste in foto..(forse ti riferivi a quelle)

per la sump..era quello che volevo sentire...
magari metterei un piccolo skimmer solo e una vasca apparte per il reitegro dell'acqua...eliminerei spugne e quantaltro...!!??

ke ne pensi del progetto...fattibile..??

accetto tutti i consigli specie tecnici in quanto realizzero' tutto io..ho abbastanza manualita' ma in questo genere di cose e la prima volta ke mi cimento,,#23
grazie ancora

gianluca93 19-09-2014 11:37

Concordo anche io nel mettere la sump.. Ottima l'idea di mettere il refugium più alto della vasca, in modo da far tornare l'acqua per caduta (anche io l'ho fatto cosi). Per il discorso popolazione refugium hai due alternative: la prima è di fare un vero e proprio refugium ossia qualche roccia, macroalghe a crescita rapida e nessun predatore naturale (no pesci, no gamberi, no granchi) la seconda opportunità è di fare una vaschetta a parte (che in questo caso non sarebbe più propriamente un refugium) in cui allevare animali che non potresti inserire nella vasca grande (es gamberi, pesci non adatti al DSB ecc)

dr.jekyll 19-09-2014 11:49

Che coralli vuoi allevare?

max1979 19-09-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062489611)
Che coralli vuoi allevare?

in realta' non ho ancora idea..mi sono concentrato sulla parte tecnica...
pero' accetto idee magari con nomi precisi..inquanto devo acquistare tutto...
ma comunque calcolando che la vasca avra' due lati a vista ..pensavo a qualche roccia alta al centro..e coralli... dai non roba molto elaborata...qualcosa di colorato..e soprattutto non molto costoso..
consigliatemi..ragazzi voi siete gli artisti..io eseguo..!!ovviamente vi rendero' partecipi di tutta l' impresa anche se sara' lunga..!!prevedo...e poi con due bimbe..!!
ci aggiorniamo dopo pranzo xche' sto disegnando un abbozzo della sump e delle tubature..inquanto le faro' internamente ai muri quelli dove ci saranno i lati stretti delle vasche(sotto traccia)

ciao a tutti..e come dice il nostro papa...buon pranzo..!!

dr.jekyll 19-09-2014 13:28

Ma la tecnica va scelta in base a cosa si vuole allevare...Leggi le guide sul portale così decidi cosa vuoi allevare e dopo progettiamo insieme il sistema con relativa tecnica ;-)

pulcemania 19-09-2014 13:52

Scusate io sto solo leggendo e non ho nemmeno una vasca (salata) ! Ma perché il refugium sopra la vasca ? Non dovrebbe essere illuminato con un foto periodo inverso ? Non disturba gli ospiti della vasca principale la luce notturna ? Ciao a tutti !!!

gianluca93 19-09-2014 13:59

Il refugium sopra la vasca serve a fare in modo che gli organismi spontanei che si formano all'interno non debbano passare per la girante della pompa. Facendo tornare l'acqua in vasca per caduta invece gli organismi arriverebbero in vasca ancora vivi, fornendo dell'ottimo cibo per coralli e pesci. Il fotoperiodo inverso serve per evitare il classico crollo del pH notturno e la luce che arriva in vasca principale è praticamente nulla (conta che comunque nel marino un po di luce notturna serve per evitare che i pesci saltino fuori dalla vasca). Spero di essere stato chiaro! Ciao

pulcemania 19-09-2014 14:15

Si , molto chiaro ! ! Ma sta bene il refugium sopra ? È a vista o incassato in un mobile ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12128 seconds with 14 queries