AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione e caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461730)

AlvinTostig 12-06-2014 11:05

Fertilizzazione e caridine
 
Ciao a tutti, ho un acquario da 55L dove ho inserito piante semplici, cioè Anubias, Limnophyla, Ceratophyllum, Echinodorus e Microsorum. Come fondo ho solo ghiaino, niente fondo fertile.
Cosa mi consigliate come prodotto fertilizzante tenendo conto che inserirò a breve delle caridine Red Cherry e Japonica (oltre a qualche Guppy)?
Grazie mille a tutti.

scriptors 12-06-2014 12:53

Basta un qualunque prodotto che comprenda tutto, in genere a dosaggio settimanale.

Niente guppy o la vasca, già piccina, diventa minuscola nel giro di un mese #70

Johnny Brillo 12-06-2014 13:35

Concordo con quanto già detto.

Se non hai fondo fertile devi interrare un paio di pasticche fertilizzanti in prossimità dell'Echinodorus. Tra le piante che hai scelto è l'unica a trarre nutrimento principalmente dalle radici.
------------------------------------------------------------------------
Che Echinodorus hai preso esattamente?

Ce ne sono alcune che diventano davvero enormi e in 55 litri è meglio evitare. Te lo riempirebbero solo loro.

AlvinTostig 12-06-2014 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062427414)
Concordo con quanto già detto.

-------------------------------------------------------
Che Echinodorus hai preso esattamente?

Si tratta di Echinodorus tricolor.

Johnny Brillo 12-06-2014 18:07

Non è di quelle che diventano enormi, ma cresce parecchio anche questa.

Considera che può raggiungere i 40 cm di altezza e i 20 - 25 cm di larghezza. Tienilo ben presente quando l'andrai a posizionare in vasca (se non l'hai già fatto) perchè crescendo potrebbe far ombra a piante vicine o schiacciarsi sui vetri, diventando antiestetica.

In ogni caso per farla crescere hai bisogno di interrare delle pasticche fertilizzanti in prossimità delle sue radici.

AlvinTostig 12-06-2014 18:21

L'ho già posizionata abbastanza lontana dalle altre piante, se poi diventa troppo grande la toglierò e pazienza..non credevo potesse crescere così..
Quindi mi consigliate le tabs più un fertilizzante liquido? Ho trovato in negozio il Sera Florena..di tabs in particolare quali mi consigliate?

Johnny Brillo 12-06-2014 18:51

Il Sera va bene. Per le tabs una volta la Dennerle ne faceva di specifiche per Echinodorus, ma credo che ora non si trovino più. Se trovi le Dennerle Nutriballs prendi quelle che sono ottime.

AlvinTostig 12-06-2014 18:57

Grazie :-)

bettadpm 25-08-2014 18:45

Scusate se
 
mi intrometto,ma anch'io sto cercando di capire come dovrò fertilizzare.Il problema è che,con le red cherry,su internet ho letto tutto ed il contrario di tutto!So che bisogna assolutamente dimezzare la dose consigliata...ok;so che bisogna prestare molta attenzione a rame e ferro perché molto dannoso per le cardine...ok;ma nello specifico?Sto avviando un 110l di comunità (corydoras pygmaeus,daino erythromicron e red cherry).Ho una plafoniera 4t5x39w di cui ne accenderò solo due perché avere più di 1w/l per piante non particolarmente esigenti,mi pare troppo.Le piante che ho ora sono: Higrophila polysperma,Microsorium Pteropus,Echinodorus bleheri,Limnophila heterophylla ed egeria densa...ovviamente ne dovrò aggiungere altre.So che mi servono sia tabs che fertilizzanti a colonna...ma quali?La linea nano della dennerle non credo sia adatta (almeno per il portafoglio...visto che non ho un nano).Insomma,chiedo consiglio a voi...se potreste aiutarmi a capire,ve ne dare molto grata.
Ah...uso i sali remineral sempre Dennerle.Grazie...
Betta

Johnny Brillo 28-08-2014 16:38

Ciao @bettadpm .

Tra le piante che hai intenzione di coltivare, solo l'Echinodorus necessita di fondo fertile. Quindi puoi usare le tabs da interrare in prossimità di questa pianta e usare un classico ghiaino inerte per il resto del fondo.

Ho allevato anch'io le red cherry in passato e, per mia esperienza, sopportano bene la fertilizzazione in colonna. Le avevo in due vasche, una con protocollo Seachem dimezzato e una con il Dennerle (S7, V30, E15) a dosi piene. Mai avuto nessun problema di morti o riproduzioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06548 seconds with 14 queries