AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   problema veleno zanzare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378781)

moru87 20-06-2012 11:12

problema veleno zanzare
 
ciao,mio fratello ha dato il veleno spray sulla stanza dove ho l'acquario a mia insaputa (per uccidere le zanzare),stamattina ho trovato moltissime caridine morte,ho fatto un cambio massiccio di acqua,secondo voi posso stare tranquillo ora? meglio pulire pure il fondo?le caridine rimaste spero si salvino,fortunatamente i corydoras e i guppy non sono morti #23
PS: che posso fare per migliorare la situazione di quelle rimaste?

Jessyka 20-06-2012 12:38

Ma avevi la vasca aperta? o.o
Fai un altro cambio massiccio del 50% e metti del carbone attivo nel filtro.

moru87 20-06-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061707844)
Ma avevi la vasca aperta? o.o
Fai un altro cambio massiccio del 50% e metti del carbone attivo nel filtro.

l'avevo aperto da 2 giorni,perchè la temperatura era troppo alta...che sfortuna
faccio un'altro cambio,speriamo che i restanti si salvino,ora un guppy non sta bene #07

Jessyka 20-06-2012 14:08

Peccato sì...comunque i non escluderei una morte delle caridine anche in based all'alta temperatura, oltre al veleno...

moru87 20-06-2012 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061708003)
Peccato sì...comunque i non escluderei una morte delle caridine anche in based all'alta temperatura, oltre al veleno...

però ora la temperatura sta sui 26/27° massimo,fino a 2/3 giorni fa quando l'acquario era chiuso,arrivava sui 28°

SunGlasses 21-06-2012 08:01

non è la prima volta che succede.... sei stato perfino fortunato, di solito si ha la morte di tutte le caridine presenti in vasca! MAI utilizzare prodotti spray (profumi, detergenti ecc) ed insetticidi di qualsiasi tipo (spray, piastrine elettriche ecc) nelle stanze dove si hanno gli acquari con le caridine, sono estremamente sensibili a queste sostanze, anche con acquari chiusi il rischio è grosso, perchè comunque vi è ingresso d'aria, non sono mai a tenuta stagna e non potrebbero neanche esserlo, serve ricambio...
Un cambio del 50% immediato è il minimo, poi, come ti han detto, metti il carbone, fai un ciclo breve, 48 ore al massimo e lo cambi, per avere nuovo carbone molto attivo ed altri cambi del 20% ogni 2 giorni. Non si dovrebbe mai cambiare così tanta acqua, il rischio è destabilizzare tutta la vasca, ma ora come ora ti trovi con una bomba chimica, perchè anche il fondo e gli arredi saranno contaminati dalle sostanze presenti nell'insetticida! In teoria l'unica cosa da fare per salvare le bestiole sarebbe "poggiarle" in un'altra vasca, disfare la vecchia, buttare il fondo, lavare BENE gli arredi, buttare le piante e rifarla da cima a fondo!
Per quanto alle temperature, la resistenza dipende anche dalla specie ma solitamente 26-27° sono tollerati, anche se poi per alcune è bene non arrivare a 27...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12417 seconds with 14 queries