AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Fondo per blue tiger (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417588)

lllombo 29-01-2013 21:30

Fondo per blue tiger
 
Ciao, volevo sapere quale fondo consigliate per le caridine blue tiger, pensavo sul marrone, giusto per farle risaltare e avere cmq un colore naturale..il jbl manado com'è?

pomodorodimare 30-01-2013 01:40

Quote:

Originariamente inviata da lllombo (Messaggio 1062068436)
Ciao, volevo sapere quale fondo consigliate per le caridine blue tiger, pensavo sul marrone, giusto per farle risaltare e avere cmq un colore naturale..il jbl manado com'è?

...è quello che ti consiglierei io:-D
io lo uso per le red cherry,le sakura orange e le yellow...non so se caridine blu non si vedono bene su sfondo scuro

Matteo90 30-01-2013 02:06

le mie caridine preferite!
usa un fondo allofano tipo akadama! è ottmo per le cantonesis (non so se il manado sia allofano) inoltre un consiglio , l'acqua deve essere perfetta ;)

SunGlasses 30-01-2013 03:05

no matteo! un allofano che assorba carbonati ed acidifichi è perfetto per le crystal, le ti-bee e le diverse varianti e mutazioni delle crystal e degli ibridi (incluse le ancora rarissime quanto costose pinto)... per le tiger l'ideale è avere durezze leggermente superiori, un kh di circa 3 ed un gh di almeno 6 con ph pari o superiore a 7 (io tengo le diamond tra 7,2 e 7,5)

lllombo 30-01-2013 14:57

Infatti Sun, mi sembrava di ricordare così! Anche tu mi consigli il manado quindi o meglio una normale ghiaia inerte?

SunGlasses 30-01-2013 15:58

personalmente i migliori risultati, con le tiger (black diamond, tiger red e blue royal) li ho avuti con la normalissima ghiaia e, nello specifico, la ghiaia ambra della wave. Immersa ha un colore niente male, tendente al rosa, ma i granuli non sono identici l'uno a l'altro, alcuni virano sull'arancio ed altri sul rosa pallido, si ottiene così un effetto molto vario ed abbastanza naturale. Però.... al meeting di fiumicino dello scorso anno abbiamo allestito alcune vaschette con il dennerle marrone, due diversi toni... meraviglioso! appena potrò spendere un capitale ci rifarò le 3 vasche delle tiger ^^'

lllombo 30-01-2013 19:09

ha un bel colore vedendo le immagini, quello che mi spingeva verso il manado è il fatto che con le piante non ho proprio il pollice verde, e da più parti ho letto che ne esaltavano la porosità, che permette una migliore "fertilizzazione" (non so se si dice così), cioè una migliore cessione degli elementi accumulati nel fondo alle radici..però come lato negativo ho letto che ci sono stati casi in cui ha alzato parecchio la conducibilità, quindi ero un po' frenato!!il sacco da 10 litri basta per una base di 61,5x34?
------------------------------------------------------------------------
Bello il dennerle, però costa un capitale davvero!!O.O
Mi dispiace molto essermi perso il meeting l'anno scorso, e anche quest'anno per colpa dei maledetti esami dell'università mi toccherà saltarlo.....

Matteo90 30-01-2013 21:21

grazie Sun
per fortuna che ci sei tu che mi correggi hihihihih
pensavo che essendo cantonesis avevano bisogno degli stessi valori delle crystal

SunGlasses 31-01-2013 01:22

per quelle misure 10l bastano, riuscirai ad ottenere un fondo alto mediamente 4,5cm... che significa magari 3 in un punto e 6 nell'altro, per dare magari movimento... un consiglio, metti prima i legni e le rocce, così occuperanno spazio, risparmierai ghiaia che potrai poi aggiungere in un angolo, sul fondo, per creare una fuga ottica e quindi prospettiva ;)
Per le piante, visto che sarà un caridinaio, ti consiglio piante semplici, che non necessitino di fertilizzazione, escluso magari potassio e carbonio, tipo: ceratophyllum, elodea (ex egeria densa) e tante altre tra le quali scegliere... poi vai di muschi, epifite e varia tipo felci (ce ne sono di stupende) e simili ;)
Per il manado, non l'ho mai usato, quindi non saprei... secondo me conviene la ghiaia, molto bella è anche la sabbia ambra, sempre wave, l'ho usata e l'effetto era veramente bello, solo che essendo fine è meglio poi mettere in vasca qualche melanoides che, scavando, ti evita eventuali problemi di zone anossiche ;)
------------------------------------------------------------------------
@matteo, non è che non si possano tenere le tiger a valori di ph leggermente acido, solo che, almeno dalla mia esperienza, gli si addicono di più valori di ph compresi tra 7,2 e 7,8


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13404 seconds with 14 queries