AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Inizio protocollo PMDD (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543727)

elvis64 18-09-2020 21:14

Inizio protocollo PMDD
 
Buona sera, vorrei cominciare ad usare il protocollo PMDD, i valori della vasca di 25 lt netti sono:
KH= 5
Ph= 6,74
Gh= 9
No2= 0
No3= 20
ppm= 252
Temp= 30°
Fino ad ora ho usato fertilizzante liquido MultiFit Pflanzendunger e compresse E15FerActiv.
Da quello che ho letto dovrei cominciare con:
Potassio 1,25 ml
Magnesio 1,25 ml
Rinverdente 0,25 ml
Ferro goccia a goccia fino ad arrossamento acqua
Mi confermate se la procedura è corretta?
Al posto del Rinverdente posso continuare ad usare il fertilizzante liquido?
Grazie

Manu1988 19-09-2020 04:04

No aspetta, magnesio 2,9 ml aumenta il gh di un punto nel tuo acquario ma per il momento non serve darlo, potassio 2,5 ml aumenti di 9,5mg/l il potassio e 14,4mg/l i nitrati, ferro 5ml porti il ferro a 0,24 mg/l oppure usi il trucco dell'arrossamento.
Rinverdente mai insieme al ferro dato che esso stesso contiene ferro in percentuali anche maggiori.
No non utilizzare altri prodotti se vuoi usare il pmdd se no tutti i calcoli vanno a farsi benedire e non sai più cosa hai messo.
Dopo la prima somministrazione ci si basa con la risposta delle piante non si da sempre le stesse quantità settimanalmente se no tanto vale usare un prodotto tutto in uno preso in negozio.
La conducibilità se puoi prendila in ec è meglio, questo lo misuri prima di fertilizzare e dopo qualche ora aver fertilizzato, te li segni e quando vedi la conducibilità tornare al valore pre fertilizzazione allora inserisci di nuovo il potassio, quando il gh scende di un punto allora sai che devi mettere il magnesio.

elvis64 19-09-2020 09:46

Se ho capito bene per ora niente Magnesio
Potassio 2,5 ml anche se aumento i nitrati che sono già a 20?
Ferro 5 ml a prescindere dall'arrossamento
Per la conducibilità la misurazione è solo TDS la formula (252x2/1000) mi da EC 0,504
E il rinverdente quando lo dovrei usare?

Manu1988 19-09-2020 16:28

Rinverdente che marca è? Puoi mettere una foto del retro?
Si il potassio aumenta i nitrati ma conseguentemente li fa diminuire.
Le piante assorbono azoto e potassio in rapporto di 3 a 2 in favore dell'azoto, ma noi con il nitrato di potassio stiamo dando azoto e potassio in rapporto di 3 a 1 in favore dell potassio, in sostanza le piante per consumare il potassio che abbiamo dato consumano quello che abbiamo aggiunto noi più quello che c'era già.
Quindi in sostanza quando è finito il potassio ti ritrovi ad avere meno nitrati di quelli che avevi all'inizio pur avendone aggiunto altro.
Si il magnesio per il momento non darlo dovrebbe esserci, quando il gh scende di un punto sai che 2,9ml di prodotto aumentano di 3,4 mg/l il magnesio in acquario e cioè un punto di gh con i nostri comuni test.
Per il ferro aspetto che mi mandi la foto del rinverdente, possiamo mettere la prima volta il rinverdente e poi il ferro la prossima settimana, il rinverdente lo dai poi una volta ogni 15/ 20 giorni mai con il ferro in dosi minime, ci si regola vedendo il vetro frontale, quando compaiono le alghe polverose sui vetri allora ne stiamo dando troppo e la volta dopo ne metti un po di meno fino a trovare la dose giusta che non fa venire le alghe polverose sul vetro.

elvis64 19-09-2020 16:47

Ecco il rinverdente
https://i.postimg.cc/2bbMFhMw/IMG-2635.jpg

https://i.postimg.cc/F7gqZ9W2/IMG-2634.jpg

devo sospendere anche le compresse per le crypto, giusto?

Manu1988 19-09-2020 17:24

Ok perfetto è lo stesso che uso io, metti 1 ml che aumenta il ferro di 0,26 questa volta (poco più di quello che aumenteresti con 5 ml di ferro s5) poi aggiusti le dosi basandoti sulle alghe polverose come ti ho spiegato prima. La settimana dopo metti il ferro fino ad arrossamento ( in teoria 5ml) la settimana dopo a ancora prova di nuovo con l'arrossamento per capire se le piante in una settimana hanno finito tutto il ferro o no, magari in una settimana ne assorbono 2 o 3 ml quindi una volta capito questo sai quanto dosare a settimana, il rinverdente ogni 15/20 giorni ma anche un mese non fa niente, lo dai quando vedi le piante poco colorite.
Comunque potrebbe servirti un test per i fosfati, questi sono difficili da individuare se c'è una carenza dato che si presentano come se ci fosse una carenza di tutto il resto.
Anche un test per il ferro potrebbe aiutarti all'inizio per non rischiare di creare un eccesso fino a quando non avrai capito bene quanto ne consumano le piante a settimana.

elvis64 19-09-2020 17:44

Ok grazie mille Manu, procedo secondo istruzioni #70

elvis64 22-09-2020 20:22

Sabato ho introdotto la Limnophila sessiflora e cresce a vista d'occhio.
Ho sostituito il Conduttivimetro, ultima misurazione di oggi EC 0568, ma non avendo effettuato la misurazione prima dell'aggiunta del Potassio non so quanto deve scendere e quando reintrodurre il Potassio.

Manu1988 22-09-2020 23:05

Cominciamo a vedere se nell'arco della settimana scende poi vediamo di quanto.
Prima di misurare la conducibilità assicurati che il livello dell'acqua sia al livello massimo e se ne fosse evaporata un po rabbocca con acqua osmotica, lasci passare qualche ora e poi misuri.

elvis64 23-09-2020 18:34

#70

elvis64 25-09-2020 17:58

Ma è normale l'esplosione di alghe filiformi?
https://i.postimg.cc/R398Dy4S/IMG-2644.jpg


https://i.postimg.cc/hzZ5hGxv/IMG-2645.jpg
Cosa devo fare, eliminare le foglie interessate dalle alghe?
Domani dovrei aggiungere il Ferro, lo metto?

Manu1988 25-09-2020 20:42

L'acquario da quando è avviato? Le alghe filamentose sono comuni in acquario fino ai 5/6 mesi perché si nutrono di ammonio e fino a quando tutta la vasca non sarà matura e in grado di smaltire l'ammonio prima delle alghe queste ci saranno.
Le puoi arrotolare con un bastoncino e tirarle via, non dovrebbe essere difficile toglierle, poi con il tempo non verranno più.
------------------------------------------------------------------------
Si il ferro mettilo, le piante consumano parecchio ammonio e non è affamando le piante che si combattono le alghe.

elvis64 25-09-2020 22:12

L'acquario è stato avviato il 16 giugno.
Quindi cerco di eliminare meccanicamente le alghe, che tra l'altro sono presenti solo sulle foglie che ricevono più illuminazione.
A proposito le pastiglie di fertilizzante da interrare per le cryptocoryne le devo mettere o no?

Manu1988 26-09-2020 01:07

Ok allora per qualche mesetto dovrai sopportare la presenza di filamentose, si le pastiglie puoi metterle

elvis64 26-09-2020 08:30

Grazie Manu, per quanto riguarda il cambio d'acqua, l'ultimo l'ho effettuato 20 gg fa.
Come dovrei procedere?

Manu1988 26-09-2020 13:27

Se usato nel modo corretto il pmdd puoi fare i cambi anche ogni 6 mesi ma per il momento falli pure ogni 15/20 giorni,
Quando ti sentirai più sicuro e saprai che ciò che introduci con la fertilizzazione viene quasi totalmente assorbito dalle piante e i nitrati e i fosfati non si accumulano allora potrai decidere se allungare i periodi di cambio d'acqua.

elvis64 26-09-2020 16:59

Ok, intanto metto i risultati dei test precedenti e quelli attuali
18-09 ph=6,74 kh=5 gh= 9 No2=0 No3=20
26-09 ph=6,98 kh=7 gh=10 No2=0 No3=25 us/cm=0,488
L'aumento del kh può dipendere dai prodotti che ho introdotto?

elvis64 26-09-2020 17:17

Il gh è aumentato di 1 punto nonostante non abbia ancora introdotto il magnesio.
Ho aggiunto il ferro (5ml) ma non ho visto l'arrossamento, l'acqua diventa proprio rossa?

Manu1988 26-09-2020 18:02

No nessuno dei prodotti del pmdd aumenta il kh quindi la cosa è da ricercare in qualcos'altro, anche il gh se aumenta senza aver introdotto il magnesio dev'esserci qualcos'altro che rilascia, probabilmente calcio.
Hai mai avuto problemi di aumento del kh è del gh?
Si deve diventare leggermente rossa e nel giro di qualche ora deve andare via.
Hai provato a mettere un po d'acqua dell'acquario in un bicchiere prima di mettere il ferro e poi ogni volta che aggiungi qualche ml di ferro in vasca prendi un altro bicchiere e vedi la differenza con il primo bicchiere senza il ferro?

elvis64 26-09-2020 19:02

Direi di no, e poi l'unica cosa che ho introdotto oltre ai pmdd è un bicchiere di acqua osmosi per rabboccare. E 3 pignette di ontano che sostituisco ogni settimana.
Ok per la prox volta usero il bicchiere, anche perchè essendo l'acqua abbastanza ambrata non è facile vedere la colorazione.
Per la misurazione di gh e kh se ho ben capito la prima goccia di reagente non va contata giusto?

Manu1988 26-09-2020 20:00

Si se l'acqua è già abbastanza ambrata è più difficile riconoscere l'arrossamento, prova con i due bicchieri risulta più facile, in ogni caso un test per il ferro è l'ideale per togliersi il dubbio specialmente all'inizio se si fa fatica a capire quando arrossa l'acqua.
Strano bisognerebbe provare a testare pietre e fondo se sono calcarei con una goccia di acido muriatico così ci togliamo il dubbio.
Leggi bene sulle istruzioni del test, se ti dice di non contare la prima goccia allora è cosi.

elvis64 26-09-2020 20:12

L'acido muriatico devo procurarmelo, approposito sarebbe utile per la CO2 al posto dell'acido citrico?

Manu1988 26-09-2020 20:14

No non so come reagisce non sono un chimico:).
Eviterei di fare prove azzardate.

elvis64 26-09-2020 20:31

Ok era un'idea acido per acido, e poi costa meno del citrico che non ho trovato a meno di 8€/Kg
------------------------------------------------------------------------
Azz, visto il costo dei test x il Ferro preferisco tenere d'occhio il vetro dell'acquario :-)

Manu1988 27-09-2020 03:27

No aspetta tu vorresti utilizzare solo il rinverdente per aggiungere il ferro?
Questo non è possibile, con il rinverdente aggiungi anche microelementi (micro per l'appunto ne servono pochissimi alle piante) e andresti in eccesso facilmente, alcuni di questi micronutrienti se in eccesso bloccano l'assorbimento del ferro, per questo si usa il ferro a parte e il rinverdente occasionalmente.
Lo so costa un pochino il test ma ti ripeto non è obbligatorio averlo e non nell'immediato, è solo più comodo per non sbagliare e capire bene le dosi settimanali in base all'assorbimento delle piante, se no vai di metà dose per iniziare e poi in base alla risposta delle piante valuti se aumentare.
La carenza di ferro è abbastanza semplice da riconoscere nelle piante, essendo un un'elemento plastico le piante non sono in grado di spostarlo dalla parte bassa a quella alta quindi noteresti le foglie più giovani con macchie gialle che si allargano e diventano buchi, sulle piante a foglia segmentata come il ceratophyllum invece le foglie diventano bianche e si staccano, sulle piante rosse invece le foglie tendono ad accartocciarsi.

elvis64 27-09-2020 15:01

Ok, adesso che ho fatto il cambio d'acqua il rossore dell'acqua l'ho notato, quindi penso di aver ecceduto un po con il ferro. Per quanto riguarda l'aumento del gh credo di aver trovato il colpevole in un pezzetto di roccia che avevo acquistato per attaccarci il microsorum, e che ho subito eliminato.
Era l'unica cosa che avevo aggiunto poi vedo se il Gh tende a scendere.
Continuo ad avere qualche problema di pressione con la Co2. Per 4 giorni la pressione si mantiene costante tra 1,5 e 2 atm, e poi ad un tratto mi ritrovo la pressione a 4 atm con relativo aumento di immissione in acquario. Momentaneamente ho rimediato spostando il tubo che pesca l'acido ad un cm dal bordo cosi che possa pescare solo una piccola quantita di acido, ma non è la soluzione al problema. Potrebbe migliorare se al posto di 1 parte di acido e 3 di acqua mettessi 1 parte di acido e 4 di acqua?
------------------------------------------------------------------------
No no userei rinverdente e ferro come mi hai spiegato, anche se di alghe polverose non c'è traccia. Adesso quando metterò il ferro userò il sistema del bicchiere e partiro da meta dose

Manu1988 27-09-2020 15:30

Per la co2 non saprei dirti bene io tanti anni fa usavo quella a lievito, ok vediamo se adesso il gh e il kh rimangono stabili.
Prima di inserire pietre varie in acquario è sempre utile testare con l'acido muriatico per evitare problemi dopo.
Ok allora per un po niente ferro poi vai di mezza dose per non sbagliare.
Se eccedi con il ferro lo noti dalla formazione di alghe verdi puntiformi, sono quelle che compaiono sulle foglie e sui vetri ma più difficile da togliere, le polverose invece arrivano per il troppi microelementi di solito sui vetri si vedono bene e basta un dito per portarli via, sembrano appunto polvere.

elvis64 27-09-2020 16:03

Ok Manu,grazie.

Manu1988 27-09-2020 17:06

Di niente figurati

elvis64 30-09-2020 21:19

La limnophila con lo stelo cosi lungo tra un internodo e l'altro indica qualche mancanza?

https://i.postimg.cc/RJBWgv41/IMG-2647.jpg

Ultimamente ho avuto qualche problema con la CO2 con conseguenti sbalzi di PH ( da 6,55 a 7,49 )
spero di avere risolto con un regolatore di pressione, staremo a vedere.
L'ultimo controllo mi da EC 0436

Manu1988 30-09-2020 23:02

A luci come sei messo?

elvis64 01-10-2020 21:05

Purtroppo la mia paura era proprio la mancanza di luce, 6 Watt, 450 Lumen, 6500° K. , altezza lampada terriccio 22cm.

elvis64 01-10-2020 21:54

Potrei aggiungere 4 watt con un tubo supplementare
https://i.postimg.cc/ph65r9SX/Led.png
dici che è il caso?

Manu1988 02-10-2020 00:15

Diciamo che se riesci ad arrivare dai 900 lumen in su sarebbe meglio, adesso sei a 18 lumen/litro quindi un'illuminazione bassa adatta più a piante poco esigenti, andando già a 30/40 lumen/litro andresti già su un'illuminazione media che ti permette di coltivare piante un pochino più esigenti.

elvis64 02-10-2020 00:22

Oppure cambiare layout ed allestire esclusivamente con anubias microsorum e cryptocoryne.Magari con una radice nella parte centrale direttamente sotto i led alla cui sommità ancorare della riccia fluitans. Boh

Manu1988 02-10-2020 12:27

Certo lo puoi fare ma non avrai i vantaggi che portano le piante rapide nel combattere le alghe e il pmdd non ti servirà più a niente, vedi te. Aggiungere qualche striscia led non è impossibile e non ti costerebbe neanche tantissimo.

elvis64 02-10-2020 19:03

L'unico che ho trovato e che potrebbe stare nel vano luci è questo
https://i.postimg.cc/XGRgGGTg/Led-500-Lumen.png
in questo modo potrei arrivare ai Lumen necessari.
Tutto se riesco ad aggiungerlo senza fare danni.

Manu1988 03-10-2020 01:38

Quanto spenderesti?

elvis64 03-10-2020 13:12

Costo 20€ , sarebbe l'unica barra che per dimensione starebbe nel vano luci a fianco dell'altra.
https://i.postimg.cc/njWFFfSy/Luce-Led.png

Manu1988 03-10-2020 16:20

Il prezzo è buono anche se avrei preferito fosse stata da 6500k comunque va bene lo stesso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18374 seconds with 14 queries